3
10:31 pm, 18 Ottobre 21 calendario

Omicron, al sud un centro di formazione digitale

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Gruppo Omicron, leader sul mercato nella consulenza digitale e nella fornitura di servizi di Information Technology dagli anni ‘80, ha lanciato un’Academy nel cuore del Sud Italia, in Puglia. Si tratta di un centro di formazione professionale dedicato alle competenze digitali e ai nuovi mestieri ad esse connessi.  Omicron prevede la nascita di un hub dove sviluppare e condividere la cultura IT in tutto il Paese.

Un centro di formazione digitale

La nuova Academy ha come headquarter Brindisi. I corsi si svolgono sia in presenza che da remoto. Il progetto mira a potenziare l’occupabilità delle persone e la capacità delle imprese del territorio nel produrre innovazione.

Ma risponde a un’esigenza di mercato di tutto il Paese. Secondo uno studio effettuato dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre , infatti, il 32,8 per cento delle assunzioni previste riguardano figure professionali di difficile reperimento a causa dell’impreparazione dei candidati. O, addirittura, per la mancanza degli stessi.

Tra le tipologie di figure professionali carenti, i profili richiesti che non si riescono a reperire, ci sono in primis i professionisti IT. Si prevede che in Italia mancheranno circa 300.000 figure professionali del digitale nei prossimi 4 anni.

«I corsi della nostra Academy – spiega Diego Piras, Amministratore Delegato di Omicron Consulting, prima società del Gruppo– sono progettati con il metodo Real World Learning, in base al quale le skill più rilevanti sono apprese sviluppando progetti concreti attraverso le Omicron challenge, sfide volte all’apprendimento e basate su competenze effettivamente richieste in ambito professionale».

Dieci annunci di lavoro al mese 

Omicron stessa pubblica circa 10 annunci di lavoro al mese per il reperimento di figure legate allo sviluppo software. E in azienda vengono confermate, in media, due assunzioni al mese per questa tipologia di figure. Anche per questo i corsi Omicron sono erogati con la formula “Rimborso premio assunzione”: l’azienda si impegna a restituire il costo del corso agli allievi che al termine del percorso formativo saranno assunti.

 I corsi sono destinati a persone in cerca di occupazione, professionisti e anche aziende. Due gli approcci previsti: corsi a catalogo già progettati, (tra questi back-end e front-end Development, realtà virtuale e aumentata, UI/UX, blockchain) oppure approccio tipicamente taylor-made in base al quale l’Academy, dopo aver ascoltato i fabbisogni formativi progetta e realizza un percorso formativo ad hoc.

18 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA