afghanistan
6:53 pm, 8 Settembre 21 calendario

I talebani vietano lo sport alle donne perchè “non necessario”

Di: Redazione Metronews
I talebani vietano lo sport alle donne
condividi

I talebani vietano lo sport alle donne perchè giudicato «non necessario e inappropriato». Lo ha affermato in un’intervista alla tv australiana Sbs Ahmadullah Wasiq, numero due della commissione cultura nel nuovo governo ad interim dei talebani. «Non penso che alle donne sarà permesso di giocare a cricket perchè non è necessario che lo facciano», ha spiegato.
Si potrebbero trovare in una situazione in cui «le loro facce e corpi non siano coperti» e la gente lo vedrebbe grazie a «foto e video». «L’Islam e l’Emirato dell’Afghanistan non permettono alle donne di giocare a cricket o praticare sport in cui vengono esposte».

I talebani vietano lo sport alle donne

Il ministero dell’Interno del nuovo governo ad interim dei talebani ha vietato anche quelle che ha chiamato «manifestazioni arbitrarie e illegali». Il ministero, riportano i media locali, ha comunicato che saranno consentite solo le manifestazioni che hanno ottenuto il permesso preventivo delle autorità. Da giorni in diverse città del Paese si sta manifestando contro i talebani, l’ingerenza del Pakistan e per il rispetto dei diritti delle donne. Intanto l’Onu sta cercando di avere garanzie scritte dai talebani prima di riprendere gli aiuti alla popolazione. Lo ha reso noto il coordinatore per i soccorsi di emergenza delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, che domenica ha incontrato a Kabul il mullah Abdul Ghani Baradar, oggi numero due del nuovo governo.
Griffith ha confermato che i talebani si sono impegnati a garantire la sicurezza del personale umanitario e a facilitarne il lavoro.

8 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo