Salone del Mobile
10:45 am, 5 Settembre 21 calendario

Salone del Mobile di Milano, al via la kermesse del design

Di: Redazione Metronews
condividi

Ha aperto i battenti, alle 10, il Salone del Mobile di Milano, la kermesse internazionale più importante nel mondo del design, quest’anno ribattezzata Supersalone, alla fiera di Rho. Da oggi per sei giorni, ha aperto a tutti, visitatori e buyer l’evento speciale curato da Stefano Boeri, attesissimo dopo l’annullamento dell’ultima edizione del Salone, a causa della pandemia (erano 17 mesi che il design attendeva questo momento).

Salone del Mobile, Sala: “Torniamo a muoverci”

“Milano si muove e con Milano torna a muoversi l’Italia”. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala durante il suo intervento all’inaugurazione del Salone del Mobile di Milano alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “La presenza di Mattarella – ha aggiunto – porta a assumerci più responsabilità . La nostra città deve guidare la ripartenza”. Fare questa edizione speciale è un “Gesto di coraggio e responsabilità al tempo steso. È lo scatto di orgoglio di un settore che sceglie di rischiare. Dobbiamo proseguire ancora meglio di prima”.  “È una bella prova, si sentono tante lingue per le strade di Milano. Può essere una ripartenza”. “Credo che il messaggio qui sia la ricerca del bello e del funzionale – ha aggiunto-  perché abbiamo vissuto tanto nelle nostre case e abbiamo bisogno che siano accoglienti, quelle di chi sta meglio ma anche di chi è in difficoltà e naturalmente questi operatori hanno una grande responsabilità. Abbiamo rivalutato le priorità della nostra vita, abbiamo capito che la salute è una parte delicata, abbiamo certamente maturato la consapevolezza di come l’ambiente è importante”.

Fontana: “Il manifesto dell’eccellenza”

“Il Salone del Mobile è storicamente il manifesto dell’eccellenza e del saper fare lombardi, di un’artigianalità elevata ad arte: un incontro tra ingegno e industria, favorito dal ruolo insostituibile dell’impresa”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante il suo intervento all’insegna del Supersalone. “Sono le imprese – ha aggiunto – attraverso la loro creatività e i loro investimenti a muovere il sistema del design e dell’arredamento, un comparto irrinunciabile e strategico dal punto di vista produttivo e occupazionale”.

 

5 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo