1:50 pm, 19 Luglio 21 calendario

La Ue: dal 2035 solo auto a emissioni zero

Di: Redazione Metronews
condividi

Le auto immatricolate dal 2035 nell’Ue dovranno essere a emissioni zero. A volerlo è la Commissione Europea: per raggiungere l’obiettivo, gli Stati membri potranno scegliere se “sostenere” direttamente i consumatori che intendano acquistare veicoli elettrici o comunque a emissioni zero, oppure se incentivarne l’acquisto in altro modo, come sottolinea la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Praga, dove si è recata per l’approvazione del piano nazionale di ripresa e di resilienza della Repubblica Ceca.

L’obiettivo dell’Ue è la neutralità climatica entro il 2050 e “ogni settore – dice von der Leyen – deve contribuire” a raggiungerlo. Negli ultimi anni “le emissioni delle auto sono aumentate, non diminuite, e dobbiamo invertire questa tendenza”. “E’ interessante vedere – prosegue – che i grandi produttori hanno già annunciato pubblicamente da quando intendono produrre solo veicoli a zero emissioni. Significa che c’è una strada su cui procedere”.

“I produttori – continua von der Leyen – devono aumentare la produzione” di veicoli a emissioni zero, “cosa che ridurrà i prezzi”, oggi più elevati rispetto a quelli delle auto con motore a combustione interna. Per parte sua, l’Ue “sostiene l’alleanza per le batterie” e finanzierà la realizzazione della rete di ricarica, ma gli Stati membri “hanno sempre la possibilità di sostenere i consumatori per comprare veicoli elettrici”. “Sta agli Stati membri – dice ancora von der Leyen – decidere” se intervenire con sussidi diretti per “ridurre i prezzi” o se dare “benefici specifici” ai possessori di veicoli “elettrici a emissioni zero. Noi vogliamo essere tecnologicamente neutrali, ma dal 2035 in poi la nuova flotta dovrà essere a emissioni zero“. Dato che l’obiettivo è la neutralità climatica al 2050 e che il ciclo media di vita di una vettura è di “quindici anni”, il 2035 “è il momento di dire da allora in poi avremo solo veicoli nuovi a emissioni zero”, conclude von der Leyen.

19 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo