Libero De Rienzo
10:10 am, 16 Luglio 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Palletta resta solo Addio a Libero De Rienzo

Di: Redazione Metronews
condividi

LUTTO È morto l’attore Libero De Rienzo, aveva 44 anni. A renderlo noto la famiglia. L’attore, regista e sceneggiatore è stato stroncato da un infarto nella sua casa romana. De Rienzo abitava nella Capitale dall’età di due anni, ma era legato alla città di Napoli. Sposato con la costumista Marcella Mosca lascia due figli di 6 e 2 anni. Dopo i funerali (di cui non si conosce ancora la data) la salma sarà inumata in Irpinia, accanto alla mamma.
Il corpo senza vita di De Rienzo è stato ritrovato all’incirca alle 21 di giovedì 15 luglio nella sua casa in zona Madonna del Riposo, a Roma. A trovarlo un amico, preoccupato perché non rispondeva al telefono da tutto il giorno. Sul posto sono arrivati, oltre ai sanitari del 118, anche i carabinieri della stazione Madonna del Riposo che indagano sul ritrovamento. Sul corpo di De Rienzo non ci sarebbero segni di violenza. Le indagini, coordinate dalla procura di Roma, sono ancora in corso.
Nato a Napoli il 24 febbraio 1977, aveva intrapreso la carriera dello spettacolo sulle orme del padre, Fiore De Rienzo, che è stato aiuto regista di Citto Maselli. Aveva vinto il David di Donatello nel 2002 per la sua interpretazione nel film Santa Maradona. Nel 2004 è stato protagonista insieme a Vanessa Incontrata di A/R Andata+Ritorno. È stato anche sceneggiatore, nonché regista e attore, nella pellicola Sangue – La morte non esiste con cui ottiene anche dei riconoscimenti. Ha lavorato anche in alcune produzioni televisive, tra cui il film tv Più leggero non basta (1998) e le miniserie tv Nassiriya – Per non dimenticare (2007) e Aldo Moro – Il presidente (2008). Nel 2009, nel film Fortapàsc di Marco Risi, ha interpretato il giornalista napoletano assassinato dalla camorra Giancarlo Siani. Nel 2011 ha recitato nel film di Ivan Cotroneo La kryptonite nella borsa.
Tra i suoi lavori successivi, Smetto quando voglio, girato nel 2014, una commedia diretta da Sydney Sibilia sulla vicenda di una banda di giovani laureati che si improvvisano spacciatori. Nel 2019 torna con il film A Tor Bella Monaca non piove mai.
Ma i tre film che i cultori ricordano con grande affetto sono altri: Tutti al mare (2011), Ho ucciso Napoleone (2015) con una superba Micaela Ramazzotti e Cristian e Palletta contro tutti (2016) accanto a Pietro Sermonti e Margherita Vicario.

METRO

16 Luglio 2021 ( modificato il 21 Luglio 2021 | 17:52 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA