Notti Bianche Cinema
12:50 am, 1 Luglio 21 calendario

Notti Bianche del Cinema l’abbuffata di film è servita!

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Pronti al via per la grande abbuffata di film (oltre 48 ore di proiezioni no-stop) e altro, da domani, per le Notti Bianche del Cinema, ideate da Alice nella Città con media partner Metro. Si parte alle 18 di venerdì e si chiude domenica alle 22, in 70 sale e arene di Roma, Milano, Torino, Bologna, Bari, Napoli, Palermo, Cagliari, Venezia.
Tra le anteprime dell’evento (che avrà come madrina Monica Bellucci) “Penguin Bloom”,   diretto da Glendyn Ivin con l’attrice Naomi Watts protagonista, insieme a Andrew Lincoln (già apprezzato in The Walking Dead) e Jacki Weaver. Il film – che a Milano sarà proiettato alla presenza di Anna Foglietta al  Gloria Notorius – è ispirato alla storia vera di Sam Bloom e della sua famiglia, tratto dal bestseller Penguin Bloom-L’uccellino che salvò la nostra famiglia di Trevor Greive, narra la vicenda di una famiglia che in un momento difficile, grazie all’arrivo di un piccolo di gazza ferito, ritrova la speranza
“Occhi blu” di Michela Cescon, con Valeria Golino protagonista, è l’altra ghiotta anteprima in programma da domani per la rassegna Notti Bianche del cinema. L’opera prima della Cescon, interpretata amche da Jean-Hughes Anglade, Ivano De Matteo, Matteo Olivetti e Ludovica Skofic, sarà proiettata in diverse città tra cui Milano all’Anteo, alla presenza della regista e di Marina Spada, e Roma all’Eden introdotta da De Matteo. Dopo l’accoglienza di “Come un soffio” alla 67.esima Mostra del Cinema di Venezia, la Cescon passa dal corto al lungometraggio di finzione, muovendosi tra western e polar francese. 
Scritto dalla stessa attrice con Marco Lodoli e Heidrun Schleef “Occhi blu” esplora il genere noir mettendo al centro un’inedita figura femminile che scivola tra le pieghe di una Roma nervosa e violenta. Presentato al Festival di Taormina, il film sarà nelle sale italiane dall’8 luglio. «Pochi dialoghi, molta atmosfera, personaggi malinconici e romantici  –  spiega la stessa Golino, a proposito di “Occhi Blu”  – In questo caso due commissari, un rapinatore e un giovane meccanico. C’è poi una moto (anzi, tante) e c’è la città, Roma, ritratta tra il traffico ondoso delle sue arterie e notti solitarie e vuote, tra una Piramide bianca come la luna e un Colosseo all’alba che vigila su sfide e rivincite». 
Apriranno le Notti Bianche del Cinema il 2 luglio le proiezioni con gli autori come quelle di Paolo Genovese con “Una famiglia perfetta”, Francesco Bruni con “Cosa sarà” e, nei giorni seguenti, quelle di Claudio Noce con “Padrenostro” e, a Trieste, Mauro Mancini con “Non odiare”. In programma anche film da vedere insieme ai propri figli come “18 regali” di Francesco Amato suggerito e presentato da Vittoria Puccini a Poggibonsi.
Se Pierfrancesco Favino presenterà  “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli, anche alla presenza di Elena Sofia Ricci, a Fabrizio Gifuni che parlerà al pubblico del suo film del cuore “Indagine su un cittadino al sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, Max Bruno a protagonista di un evento speciale a Roma.
Poi le maratone dedicate a Quentin Tarantino, Dario Argento, Wong Kar-Wai e, nel quarto anniversario della scomparsa di Paolo Villaggio, sabato 3 luglio, quella dedicata a Fantozzi organizzata da Volume Entertainment e il Socio Aci. A Roma la Maratona Fantozzi si terrà al cinema Adriano a partire dalle ore 23.00 del 3 luglio introdotta da una presentazione con ospiti speciali.
La cerimonia inaugurale si terrà alle ore 21 alla Casa del Cinema e culminerà con la proiezione del docufilm “La Voce di Fantozzi” di Mario Sesti. Saranno presenti ospiti attori legati alla saga fantozziana, amici, addetti ai lavori e compagni di viaggio dello stesso Villaggio, ma soprattutto la famiglia dell’attore che ha scelto questa significativa data per inaugurare, con una partecipazione eccezionale, una serie di iniziative che verranno annunciate nelle prossime settimane, promosse e realizzate in collaborazione con la società di eventi ONNI srl.
A chiudere le Notti Bianche del Cinema il 4 luglio a Roma Edoardo Leo che al Multisala Andromeda presenta al pubblico il suo esordio alla regia “18 anni dopo”. 
 
Info e calendario al sito http://nottibianchedelcinema.it
 
 
 
 
ORIETTA CICCHINELLI

1 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo