sani fake
5:02 am, 28 Maggio 21 calendario

Se salto una dose va bene una doppia?

Di: Redazione Metronews
condividi

Le bufale sulla salute svelate su Metro dall’Istituto Superiore di Sanità
È opportuno assumere i farmaci come da prescrizione, nelle dosi e agli orari stabiliti dal medico. Tuttavia, dimenticare di assumerne una dose potrebbe non avere conseguenze gravi. Diverse ricerche hanno dimostrato che il 40-70% delle persone, soprattutto anziani, dimentica più volte di assumere il farmaco nel corso della terapia. Generalmente, queste dimenticanze non creano problemi. 
L’assunzione di un farmaco oltre le dosi indicate può essere, invece, tossica e avere effetti imprevedibili, anche molto gravi.  Peraltro, molti farmaci hanno una “finestra terapeutica” molto stretta, cioè una differenza veramente piccola tra la minima dose efficace e la dose alla quale si manifesta la tossicità. Assumere una dose addirittura doppia può essere molto pericoloso!
Si raccomanda, pertanto, di prestare sempre la massima attenzione alle dosi prescritte e alla durata della terapia. In caso di inosservanza della prescrizione è necessario consultare il proprio medico e riprendere l’assunzione del farmaco secondo le indicazioni ricevute.

28 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo