mussolini
2:34 pm, 22 Maggio 21 calendario

Cripta di Predappio lite tra i Mussolini

Di: Redazione Metronews
condividi

Lite in famiglia Mussolini per l’annuncio di Vittoria e Orsola, pronipoti di Benito, sulla riapertura annunciata della cripta a Predappio in cui è sepolto il bisnonno. In un post su Facebook, Orsola e Vittoria Mussolini scrivono “che domenica 23 maggio la Cripta di famiglia riaprirà definitivamente”. Ma la notizia è stata smentita da Rachele Mussolini, nipote di Benito, in un comunicato della famiglia pubblicato sempre su Facebook, in cui si definisce “la notizia priva di fondamento” e si ribadisce che “domenica la Cripta resterà chiusa”. 
“Dopo la chiusura avvenuta nel dicembre del 2017 per importanti e improrogabili lavori di ristrutturazione realizzati grazie al contributo della Fondazione Alleanza Nazionale, alla quale va il nostro più sentito ringraziamento – si legge nella nota di Vittoria e Orsola Mussolini – è arrivato il momento di dare un segnale di ripartenza. Auspicando di tornare presto alla normalità, vogliamo dare la possibilità ai visitatori di poter venire a trovare i nostri cari che qui riposano tutto l’anno, così come fortemente desiderato da Donna Rachele, la quale nel 1975 ottenne da parte del Comune di Predappio la concessione perpetua della Cripta per sé e per i suoi discendenti con la facoltà di utilizzo della stessa per i servizi cimiteriali, nonché il libero accesso per i visitatori. Apriamo – aggiungono – chiedendo il massimo rispetto per il luogo che la Cripta rappresenta. Un ringraziamento particolare va ai volontari e al personale, per l’accoglimento e la sicurezza di quanti si recheranno nell’area cimiteriale. L’apertura al pubblico sarà consentita seguendo scrupolosamente la normativa anti Covid-19 in vigore, per la quale abbiamo provveduto ad apporre il materiale informativo necessario per la prevenzione dei contagi. L’accesso alla Cripta sarà consentito a partire dalle ore 08.00 fino a mezz’ora prima della chiusura del cimitero”.
Nel comunicato della famiglia, pubblicato da Rachele Mussolini, si sottolinea però che “Orsola e Vittoria Mussolini non sono titolate ad effettuare nessun annuncio pubblico riguardante la Cripta senza la preventiva discussione e nulla osta da parte della maggioranza della famiglia. Purtroppo il loro poco provvido annuncio ha generato confusione e false aspettative. Ci rammarichiamo per questi inconvenienti. E’ obiettivo di tutti i famigliari riaprire la Cripta, e a tal proposito – conclude –  stiamo concordando come poter gestire al meglio, in sicurezza e con buon senso la riapertura al pubblico a partire da questa estate”.

22 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA