Musica ESC
1:00 pm, 17 Maggio 21 calendario

Eurovision Song Contest, domani sera si parte

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA L’Eurovision Song Contest torna protagonista su Rai4 con le due semifinali in esclusiva. Giunto alla 65esima edizione, il concorso canoro internazionale, che questanno si svolge alla Ahoy Arena di Rotterdam, dopo un’assenza di sette anni, si riaffaccia su Rai4.
Nel 2014 l’ESC si svolse a Copenaghen, in Danimarca, e in gara per l’Italia c’era Emma Marrone. 
Quest’anno Ema Stokholma e Saverio Raimondo commenteranno, dallo studio 5 del Centro Studi Fabrizio Frizzi, le due semifinali, in onda sul canale 21 del digitale terrestre e in contemporanea su Radio 2 Rai, domani sera e giovedì, dalle 20.45. 
All’edizione di quest’anno partecipano 39 brani in rappresentanza di altrettante nazioni. Nelle due semifinali si qualificheranno le 20 canzoni che accederanno alla finale. L’Italia, i Paesi Bassi, la Francia, la Germania, il Regno Unito e la Spagna, invece, sono già qualificati di diritto per contendersi il titolo.
L’Italia sarà rappresentata dai Måneskin con Zitti e buoni, brano che ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo.  Freschi del disco d’oro per il loro ultimo album Teatro d’Ira Vol. I, proveranno a riportare in Italia un trofeo che manca dal 1990. 
Nella prima semifinale i Måneskin mostreranno al pubblico una clip registrata della loro esibizione, effettuata durante le prove sul palco dell’Ahoy Arena. Ad aprire la serata ci sarà il vincitore del 2019, l’olandese Duncan Laurence. Sedici i Paesi in gara, di cui solo dieci accederanno alla Finale.
Nella seconda semifinale, saranno invece diciassette i Paesi rappresentati da altrettane canzoni: di questi altri dieci avrann accesso alla finale che sarà trasmessa in diretta da Rai1, il 22 maggio dalle 20.40, con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.  
Fin qui le regole del gioco. Ora, le novità.
Prima di tutto, l’Eurovision Italian Party, un’iniziativa online di Rai4 e RaiPlay che prevede una serie di clip di presentazione per conoscere i partecipanti di questa edizione dell’ESC. Ema Stokholma e Saverio Raimondo presenteranno i cantanti in gara che si racconteranno e parleranno del loro legame con l’Italia attraverso un ricordo. Molti di loro interpreteranno anche una canzone della tradizione italiana.
Così Parole parole parole cantata da Mina sarà reinterpretata dalla francese Barbara Pravi, mentre Azzurro sarò ripresentata in una speciale versione acustica dell’azera Efendi mentre Non ho l’età sarà cantata dall’Israeliana Eden Alene. 
L’Eurovision Song Contest con dimentica neanche i social: durante le due serate delle semifinali, infatti,sarà possibile commentare i brani e le interpretazioni dei diversi artisti dalle pagie Facebook, Twitter e Instagram.
E che musica sia. Senza confini.
PATRIZIA PERTUSO
 

17 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA