digital
12:02 am, 30 Aprile 21 calendario

Igoodi, una Avatar Factory tutta made in Italy

Di: Redazione Metronews
condividi

Una piattaforma tecnologica in grado di scansionare il corpo umano e generare una perfetta copia virtuale e fotorealistica della persona fisica. Questo il principale obiettivo di Igoodi, la prima “Avatar Factory” 100% made in Italy, che sin dalla sua nascita si è impegnata nel perseguire un percorso di rivoluzione digitale. Progressi importanti sostenuti anche dall’Award di Global Innovation vinto a Tokyo nel 2020, da un track di oltre 2.000 scansioni fisiche effettuate tra showroom e laboratorio e, non ultima, dalla realizzazione della prima sfilata al mondo fatta interamente di avatar di persone reali.
Ma non è tutto: le novità Igoodi si estendono anche al territorio, con l’apertura al pubblico di un nuovo showroom al Lingotto di Torino nel nuovo progetto ecosostenibile di Oscar Farinetti: il multistore Green Pea. Un secondo showroom Igoodi è stato poi aperto al pubblico in centro a Milano in via Negri 4, a cui seguiranno altre possibili aperture in altre grandi città. L’intento è quello di allargare alla più vasta fetta di pubblico possibile i vantaggi offerti oggi dall’avere un Igoodi Smart Body a disposizione per semplificare la vita quotidiana e renderla più green.
“Farinetti ci ha invitati a essere presenti con un nostro spazio all’interno di Green Pea perché rappresentiamo una nuova wave del Made in Italy e portiamo sul mercato una tecnologia innovativa che può contribuire sensibilmente all’abbattimento degli sprechi ambientali, sia nel ridurre i resi dello shopping online sia nell’abbattere costi e consumi della produzione industriale della moda – ha spiegato Billy Berlusconi, Ceo di Igoodi – Il passo successivo a questa prima fase, ciò che abbiamo fatto negli ultimi mesi, è stato quello di potenziare i nostri avatar integrandoli con una vera e propria «Body Identity»: un dataset che comprende tutte le esatte misure fisiche della persona e una tabella taglie corrispondente, gli indici di massa corporea, grassa e magra, e un’analisi della propria bodyshape con consigli di abbigliamento per valorizzarla. Grazie a tutto questo oggi la nostra Company è l’unica sul mercato in grado di offrire a chiunque lo desideri il proprio «Smart Body»: un corpo virtuale tridimensionale, fotogrammetrico e contenente tutte le informazioni che caratterizzano e identificano il corpo reale”.
La differenza con un semplice avatar è tutta nell’utilità generata. Lo “Smart Body” diventa infatti lo strumento digitale che porta con sé, oltre alla nostra immagine, anche le nostre informazioni fisiche e per questo può facilitarci l’accesso a servizi dove queste informazioni diventano importanti. Grazie allo “Smart Body” è possibile scegliere il capo giusto online senza il fastidio dei resi, ottenere un abito su misura senza recarsi da un sarto e accedere a consulenze dietologiche o a programmi di fitness semplicemente condividendolo con il proprio trainer. Un vero e proprio “avatar augmentato” dunque che, oltre a rappresentare in 3D le persone nel mondo digitale, aggiunge la libertà di poter accedere a beni e servizi online anche in assenza del corpo fisico. 

30 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA