la riapertura
4:51 pm, 16 Aprile 21 calendario

Dal 26 aprile si riapre Ristoranti e attività all’aperto

Di: Redazione Metronews
condividi

“Si può guardare al futuro con un prudente ottimismo e con fiducia”. Lo dice il premier Mario Draghi in una conferenza stampa a palazzo Chigi, riferendosi al dossier riaperture. “C’è un cambiamento rispetto al passato. Si dà precedenza alle attività all’aperto e alle scuole”, con l’anticipazione dell’allentamento delle misure dal 26 aprile. “Le scuole riaprono in presenza nelle zone gialle ed arancioni, nelle zone rosse in parte in presenza e in parte a distanza. Il governo ha preso un rischio ragionato, con i dati in miglioramento”, afferma il presidente del Consiglio. “Un rischio che si fonda su una premessa: i provvedimenti, quale l’obbligo delle mascherine, devono essere osservati”, spiega Draghi. “Gli spostamenti saranno consentiti tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colori diversi”.
“Ristorazione sì e attività sì ma all’aperto”, ha osservato in conferenza stampa. “Queste decisioni sono state prese sulla base di dati scientifici che dimostrano che la probabilità del contagio è bassa all’aperto”, ha detto.
“Queste aperture – ha detto il premier – sono una risposta al disagio di categorie e giovani e portano maggiore serenità nel Paese, pongono le basi per la ripartenza dell’economia. Mi aspetto che avremo un rimbalzo molto forte nei prossimi mesi e poi dovremo attestarci su un sentiero di crescita. Il rimbalzo è certo, non è sicuro esattamente quanto forte sarà. Ma dobbiamo lavorare sulla sfida di assicurare che dopo la ripresa dei prossimi mesi continueremo a crescere e tenere alto il livello dell’occupazione, dopo tantissimi anni in cui purtroppo la situazione è stata diversa”.
 Ecco la road map delle decisioni prese oggi e che dovranno tradursi in un nuovo decreto legge e con la modifica di alcune regole della zona gialla:
Anticipo del ripristino delle zone gialle dal 26/4
• Consentiti gli spostamenti tra regioni gialle e con il pass anche tra regioni di diverso colore. 
• Scuole (dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico): nelle zone gialle e arancioni aperte con didattica in presenza tutte le scuole di ogni ordine e grado.
• Dal 26/4 in zona gialla riaprono ristoranti a pranzo e a cena solo con tavoli all’aperto.
• Dal 26/4 nelle zone gialle musei riaperti automaticamente. 
• Dal 26/4 nelle zone gialle teatri, cinema e spettacoli aperti con misure di limitazione della capienza.
• Dal 15 maggio piscine solo all’aperto. 
• Dal 1 giugno ristoranti con tavolo al chiuso solo a pranzo con nuove linee guida.
• Dal 1 giugno palestre con nuove linee guida.
• Dal 1 luglio fiere e congressi con nuove linee guida
• Dal 1 luglio stabilimenti termali e parchi tematici con nuove linee guida.
 
Viene inoltre istituito un pass che attesti la sussistenza di una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test covid negativo in un arco temporale da definire, avvenuta guarigione dal Covid. Chi ottiene il Pass ha la possibilità di:
– spostarsi liberamente nel territorio nazionale;
– accedere a determinati eventi (culturali, sportivi) riservati ai soggetti muniti di pass.

16 Aprile 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA