COVID 19
8:31 pm, 15 Marzo 21 calendario

“Sostegni” entro venerdì 5 miliardi per i vaccini

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA  Covid: il decreto “Sostegni” dovrebbe vedere la luce entro venerdì.  Secondo il sottosegretario al Mef, Claudio Durigon, intervenuto ieri a Radio 24,  nel decreto ci saranno per i vaccini «circa 5 miliardi». I fondi per sanità, contributi a fondo perduto e pacchetto lavoro, rappresenterebbero due terzi del plafond. E si valuta la possibilità di terminare l’operazione cashback a luglio per risparmiare 3 miliardi. Il decreto sarà finanziato con i 32 miliardi dell’extra deficit già approvato: nel piano di Draghi, c’è un nuovo scostamento di bilancio fino a 20 miliardi. Si lavora ancora al capitolo fiscale: la Lega spinge per la pace fiscale, ma Pd e Leu si oppongono allo stralcio generalizzato. 
Allarme disoccupazione
Il pericolo di un brusco aumento della disoccupazione nell’area euro «non è ancora passato. Per questo il ritiro delle misure di sostegno e la transizione verso misure più mirate deve avvenire gradualmente ed essere calibrato con attenzione. Altrimenti sarà difficile evitare il rischio di un aumento dei fallimenti aziendali e di danni economici e sociali più duraturi». Lo ha detto ieri il commissario europeo Paolo Gentiloni al termine dell’Eurogruppo.
Entrate: -46 miliardi
Nel frattempo i conti dicono che le entrate tributarie e contributive nell’anno 2020 evidenziano una diminuzione del 6,4% (-46,651 miliardi) rispetto all’analogo periodo del 2019.  Il dato tiene conto della variazione negativa del 6,6% (-32,492 miliardi di euro) delle entrate tributarie e della diminuzione delle entrate contributive del 6,0% (-14,159 miliardi). 

15 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo