NUOVA EMERGENZA
12:04 pm, 10 Luglio 20 calendario

In Kazakistan polmonite più pericolosa del Covid

Di: Redazione Metronews
condividi

KAZAKISTAN Una nuova «polmonite sconosciuta», persino più mortale del coronavirus, ha ucciso oltre 1700 persone finora quest’anno in Kazakistan e il numero di casi sta aumentando in modo significativo da metà giugno in tutto il Paese. L’allarme arriva dall’ambasciata cinese in Kazakistan in una comunicazione diffusa ieri ai propri cittadini.
«Il dipartimento della Sanità del Kazakistan ed altre agenzie stanno eseguendo ricerche comparative e non hanno definito la natura del virus della polmonite», si legge nella comunicazione, secondo quanto riporta la Cnn. In alcune aree del Paese, prosegue la nota, le autorità segnalano centinaia di nuovi casi al giorno.
I principali focolai sono concentrati finora nelle regioni di Atyrau, Aktobe e Shymkent, che hanno registrato quasi 500 nuovi casi e oltre 30 pazienti in condizioni critiche. Sempre secondo l’ambasciata, la malattia ha provocato 1772 morti dall’inizio dell’anno – inclusi cittadini cinesi – di cui 628 solo il mese scorso.
Secon do quanto riportato nel comunicato, «la malattia è molto più mortale della Covid-19». 
Intanto il Kazakistan continua a lottare anche contro il coronavirus. Secondo la Johns Hopkins University nel Paese si contano ad oggi 54.747 casi, inclusi 264 morti.

10 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA