Lupin III
8:47 am, 25 Febbraio 20 calendario

Il fascino di Lupin III “007” dei nostri giorni

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Il ladro più sfuggente e fascinoso di sempre nato dalla matita di Monkey Punch torna al cinema in un nuovo gioco di fuga e  di avventura in giro per il mondo, da Parigi al Brasile, inseguito come sempre dall’ostinato Ispettore Zenigata. È “Lupin III. The First” e dal 27 sarà nelle nostre sale, 40 anni dopo l’uscita de “Il castello di Cagliostro”, firmato da Takashi Yamazaki e 1° film della serie in computer grafica. «Per me – sottolinea il regista – un onore l’aver potuto partecipare al nuovo format 3DCG come ultimo tassello della genealogia di “Lupin III”,che ha generato più di un capolavoro».
E la computer grafica può (quasi) tutto: «Per un film live action giapponese difficilmente si può realizzare una storia ambientata in diverse parti del mondo, ma per un film in Computer Grafica diventa possibile, e ho voluto provarci.Essendo la storia ambientata non in un luogo immaginario, ma in diversi paesi all’estero, ho voluto descrivere l’azione come se si sviluppasse in tutto il mondo, stile “007”. Poi ho inserito le simpatiche consuetudini di Lupin,i travestimenti o gli inseguimenti senza successo di Zenigata».
E pensare che all’inizio era stato coinvolto solo  come consulente ma, come lui racconta, «poco dopo mi è stato chiesto se avessi voluto provare come regista. La vedevo difficile perché lavoro per lo studio Shirogumi e non per Marza Animation Planet, che effettua la produzione delle animazioni principali di quest’opera, ma Lupin era già nel mio cuore».
 
 
SILVIA DI PAOLA

25 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA