il virus cinese
7:10 pm, 22 Febbraio 20 calendario

Preoccupazione a Milano Un caso positivo a Sesto

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono salite a 46 le persone risultate positive al Coronavirus in Lombardia. Di queste, uno è residente a Sesto San Giovanni (Milano) ed è attualmente ricoverato all’Ospedale San Raffaele. Lo fa sapere il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che sta presiedendo, insieme all’assessore al Welfare, Giulio Gallera, l’Unità di crisi e che, in mattinata, ha partecipato ad un vertice in video conferenza con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. 
Sesto San Giovanni. Con il caso di un paziente residente a Sesto San Giovanni che ha contratto il Coronavirus ed è attualmente ricoverato al San Raffaele di Milano “siamo entrati ufficialmente a Milano, c’è un aumento esponenziale, ed è opportuno alzare l’allerta”. Lo dice il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano. La cittadina fa parte della città metropolitana di Milano e confina con il Comune, tanto da avere una fermata della metropolitana. “Non sono preoccupato ma non bisogna sottovalutare la situazione, meglio prevenire certe situazioni”, aggiunge. Alla domanda se qualcosa avrebbe potuto essere studiato meglio nelle ultime settimane per evitare il contagio, “adesso pensiamo a risolvere il problema”, risponde.
Milano. “Continueremo a tenere aperti tutti i servizi e i nostri uffici. Sui servizi basici non cambia nulla”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine di un vertice in prefettura a Milano sull’emergenza Coronavirus. “Rinvieremo un concorso che era previsto in settimana con migliaia di persone da tutta Italia”, si tratta di un evento eccezionale, quindi “aspettiamo a farlo, non succede nulla”, ha rassicurato il primo cittadino. Concludendo: “Si naviga a vista e domani mattina alle 10 ci rivedremo”. Il concorso pubblico previsto per la prossima settimana per il Comune di Milano, si sarebbe dovuto tenere il 25-26 febbraio al Palido, ma sarà rimandato. A partecipare avrebbero dovuto essere oltre 3500 persone, a cui sarà comunicata dunque una nuova data.     Alle 10 di domani mattina si terrà in prefettura un comitato identico a quello di oggi pomeriggio tra sindaco Giuseppe Sala, prefetto Renato Saccone e assessore regionale Giulio Gallera, con il direttore generale della  Sanità, Luigi Caiazzo; l’assessore di Milano alla Sicurezza, Anna Scavuzzo; il questore Sergio Bracco e il comandante provinciale dei carabinieri Luca De Marchis e il comandante della Guardia di Finanza, Stefano De Braco; il colonnello Gabriele Garau del comando logistico dell’Esercito e il colonnello Salvatori, del reparto Infettivi dell’ospedale Celio di Roma; il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Carlo Dall’Oppio; Marco Ciacci, comandante della polizia locale di Milano e il responsabile della protezione civile di Milano, Cristiano Cozzi. A seguire, sempre in prefettura, saranno attivati tavoli operativi con i vari attori della città, come i trasporti.

22 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo