sbloccacantieri
9:28 pm, 9 Maggio 19 calendario

Telecamere a scuola proposta bipartisan

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Telecamere in tutte le aule scolastiche e in tutte le strutture di assistenza e cura di anziani e disabili. È quanto prevede un emendamento bipartisan al decreto Sbloccacantieri ora all’esame del Senato. La proposta – firmata da senatori della Lega e del M5S, ma anche di Forza Italia e del Pd – prevede lo stanziamento di fondi ad hoc per i Comuni. Per il resto sulla Sbloccacantieri restano le tensioni con la Lega che vorrebbe riscrivere le soglie per l’affidamento degli appalti. In una proposta a prima firma Romeo (capogruppo al Senato) si prevede che tra 40.000 e 150.000 euro l’affidamento sia diretto «previa consultazione di tre operatori economici».
Scintille sui migranti
Il ministro dell’Interno Salvini ha aperto uno scontro anche con la ministra della Difesa Trenta, dopo che una nave della Marina Militare italiana, il pattugliatore “Cigala Fulgosi”, ha soccorso e salvato una quarantina di migranti alla deriva su un barcone al largo delle coste della Libia. «O si lavora tutti nella stessa direzione – ha tuonato Salvini – o non può esserci un ministro dell’Interno che chiude i porti e qualcun altro che raccoglie i migranti».
Taglio parlamentari
Intanto la riforma costituzionale che prevede il taglio dei parlamentari ha superato senza incidenti, ma con numeri sul filo (310 Sì e 107 No), il primo tratto di strada. Perchè diventi legge, infatti, sono necessarie altre due letture da parte di Camera e Senato, ma non prima del 9 agosto (devono trascorrere tre mesi, come prevede la Costituzione). Se i numeri della votazione di ieri si dovessero ripetere in occasione della quarta e ultima lettura da parte della Camera non basterebbero per approvare la riforma, in quanto è necessaria la maggioranza assoluta (316 deputati).
METRO

9 Maggio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo