Tv/Rai 1
5:27 pm, 25 Marzo 19 calendario

David di Donatello 2019, mercoledì la premiazione

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Meno due. Mercoledì, dalle 21,25, su Rai 1, Carlo Conti svelerà i vincitori dei David di Donatello. Intanto alcune certezze. La prima riguarda Tim Burton a cui andrà il Premio alla Carriera, consegnato da Roberto Benigni. Dario Argento e Francesca Lo Schiavo riceveranno il David Speciale. Alfonso Cuarón ritirerà il David al Miglior film straniero per Roma. 
Questa 64esima edizione si presenta piena di novità. 
Si parte da importanti riforme del regolamento dei premi per arrivare a una nuova giuria e alla modifica del sistema di voto, entrambi adeguati ai modelli proposti dai grandi riconoscimenti internazionali; nuove saranno anche le regole di ammissione dei film che concorrono all’assegnazione dei premi; e nuovissimo è il David dello Spettatore. 
I PREMI DELLA 64a EDIZIONE
Sono ventitré i film di lungometraggio candidati. Tra questi, Dogman di Matteo Garrone (16), Capri-Revolution di Mario Martone (13), Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino (13), Loro di Paolo Sorrentino (12), Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (10), Lazzaro felice di Alice Rohrwacher (9).
La nuova Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegnerà:
– 20 David per il cinema italiano: film, regia, regista esordiente, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, musicista, canzone originale, scenografo, costumista, truccatore, acconciatore, montatore, suono, effetti visivi VFX.
– il Premio per il Documentario di lungometraggio: la commissione formata da sette esperti in carica per due anni (Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Paola Jacobbi, Giacomo Ravesi) ha preselezionato le quindici opere da sottoporre al voto della giuria che ha poi scelto la cinquina dei finalisti.
– il David per il Miglior film straniero: il riconoscimento va a Roma di Alfonso Cuarón. Il regista messicano sarà sul palco per ritirare il premio.
– il David dello Spettatore va a A casa tutti bene di Gabriele Muccino. Il film ha collezionato il maggior numero di spettatori fra le opere italiane uscite in sala dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018.
– il David per il Miglior cortometraggio va, invece, a Frontiera di Alessandro Di Gregorio, scelto da una giuria formata da Andrea Piersanti, Giada Calabria, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Elisabetta Lodoli, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti.
Inoltre, scegliendo fra una rosa di trenta film e votando esclusivamente per via telematica, una giuria nazionale di tremila studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado assegnerà il David Giovani.
Nel corso della serata Andrea Bocelli eseguirà “Nelle Tue Mani” (Now We Are Free) dal film “Il Gladiatore” e duetterà con il figlio Matteo nel brano “Fall On Me”. 
La serata di mercoledì dalle 20, sarà in diretta su Rai Movie e andrà in onda il red carpet con Livio Beshir. Dalle 21 Rai Radio2 trasmetterà in diretta nel programma “Gli Sbandati di Radio2”, in contemporanea con Rai 1, la 64ª edizione del Premio.
www.daviddidonatello.it
PATRIZIA PERTUSO
 

25 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA