Willem Defoe At Eternity’s Gate
9:23 am, 12 Settembre 18 calendario

Da Venezia a Roma quaranta film in 7 giorni

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Una quarantina di titoli, in 7 giorni e in 10 sale: un’ampia selezione di film che per una settimana attraverseranno la città, in un’ottica itinerante e coinvolgeranno diversi quartieri, da Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare) a Trastevere (Intrastevere), da Pinciano (Barberini, Savoy, Caravaggio) al centro storico (Farnese, Quattro Fontane), passando per Testaccio (Greenwich). Torna la rassegna Da Venezia a Roma, appuntamento clou by ANEC Lazio. L’iniziativa propone titoli scelti dalle sezioni della 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. Ad arricchire la tradizionale kermesse, incontri con registi e protagonisti dei film presentati.
Così dal Concorso arriva il premiatissimo The Nightingale by Jennifer Kent, period drama a tinte forti ambientato durante la colonizzazione britannica in Australia (Premio Speciale della Giuria e Premio Mastroianni, all’attore Baykali Ganambarr). Dalla stessa sezione anche At Eternity’s Gate, con uno straordinario Willem Defoe (Coppa Volpi per l’interpretazione del pittore impressionista Vincent Van Gogh) nel biopic di Julian Schnabel che indaga il rapporto tra psiche e arte. In rassegna anche il film vincitore del Premio FIPRESCI Napszállta (Tramonto) dell’ungherese Laszlo Nemes. Ancora: l’atteso First Man,  dell’enfant prodige di Hollywood Damien Chazelle con Ryan Gosling nei panni dell’astronauta Neil Armstrong e Doubles vies di Olivier Assayas, in cui Guillaume Canet interpreta un editore parigino di successo che fatica ad adattarsi alla rivoluzione digitale che ha travolto l’editoria.
Dalla sezione Fuori Concorso diversi titoli di richiamo tra cui Dragged Across Concrete con la “strana” coppia Mel Gibson e Vince Vaughn, riuscita incursione nel thriller di genere da parte di S. Craig Zahler. La manifestazione è in programma dal 13 al 19 settembre (calendario completo sul sito www.aneclazio.it).
 
 
ORIETTA CICCHINELLI

12 Settembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA