VADEMECUM
7:00 am, 3 Ottobre 17 calendario

Guida pratica per genitori con tutte le novità scientifiche

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dall’allattamento alle vaccinazioni, dall’igiene ai giocattoli: il manuale “Il bambino nella sua famiglia. Guida pratica per i genitori” è un vademecum di 432 pagine che la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) ha prodotto in collaborazione con le principali società scientifiche della pediatria, incluse la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) e la Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (Sicupp).
Presentato nei giorni scorsi nella sede del ministero della Salute, il documento «è  uno strumento importante per i genitori, facile da consultare e da capire, che rappresenta l’evoluzione della famosa Guida pratica “Da 0 a 6 anni”, pubblicata ormai più di 10 anni fa», ha spiegato Giampietro Chiamenti, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp).
Forma rinnovata
Rinnovata nella forma e nell’impostazione, più piccola di dimensioni per essere sempre a portata di mano in diverse occasioni, si rivolge ai neogenitori ma anche a tutti coloro che si occupano dei bambini (i nonni, gli educatori e gli stessi pediatri) per accompagnarli nel gioioso, ma a volte difficile, compito di far crescere sani e felici i figli.
In questo nuovo documento gli stessi concetti e le medesime tematiche sono state riviste e aggiornate alla luce delle novità emerse in questi anni dalla letteratura internazionale in materia di puericultura. È stata scritta da più autori, ciascuno molto qualificato per esperienza, capacità didattica e valore professionale, appartenenti alle più  importanti Società Scientifiche dell’area Materno-Infantile, in rappresentanza di tutti i pediatri d’Italia.
Alimentazione e regole
 Gli argomenti trattati sono tanti, dalle attenzioni in epoca pre-concezionale e per la donna in gravidanza, agli incidenti e alle manovre di rianimazione, passando dall’alimentazione ai problemi di comportamento del bambino e alle regole, ai diritti della donna madre e lavoratrice. La Guida potrà essere letta e assimilata man mano che il bambino diventa grande. Riletta, consultata e meditata in caso di dubbio o insicurezza, permette ai genitori di crescere insieme ai propri figli.
Un riferimento sicuro
Rappresenta un riferimento sicuro, oggettivo e autorevole anche rispetto ad altri mezzi di informazione divulgativi, ma di fonte meno scientifica e certa, come il web e in particolare i social network, dove dominano i dibattiti tra pari e molto meno i pareri degli esperti. “Un importante elemento di novità di questa nuova edizione della Guida – ha spiegato Maria Carmen Verga, segretario nazionale Sipps, che ha contribuito alla realizzazione dell’opera -è la multidisciplinarietà degli autori: ogni capitolo è stato curato dai maggiori esperti del settore per offrire un aggiornamento puntuale e rigorosamente basato sulle evidenze scientifiche. Si ritrovano i capitoli della Guida “Da 0 a 6 anni”, integrati e completati con argomenti di particolare attualità’, per esempio: la sicurezza alimentare, le esperienze precoci di lettura ad alta voce e di ascolto musicale, cellulari, smartphone e tablet, la normativa aggiornata sul genitore-lavoratore. È stato aggiunto inoltre un intero capitolo “Prepararsi a una nuova gravidanza”’ nel quale affrontiamo la prevenzione pre-concezionale. Massima attenzione, infine, è stata data alla veste  grafica, proprio per rendere la consultazione semplice».  La guida, che verrà  distribuita gratis presso gli ambulatori di pediatria, è già  disponibile al link  www.sipps.it/bambino-nella-sua-famiglia-guida-pratica-genitori/.
 
VALERIA BOBBI

3 Ottobre 2017 ( modificato il 6 Agosto 2021 | 10:31 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA