Movimento decrescita
7:48 pm, 11 Maggio 17 calendario

Decrescita felice A Roma la prima festa nazionale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Ci siamo: ancora un giorno e poi via. Il Movimento per la Decrescita Felice e il Movimento per la Decrescita Felice Roma organizzano, in collaborazione con la Città dell’Altra Economia e con il Patrocinio del Comune di Roma, la prima “Festa nazionale della decresita felice”. Appuntamento domani, sabato 13 maggio,  e dopodomani, con ingresso libero, presso la Città dell’Altra Economia (Roma largo Dino Frisullo zona Testaccio- Metro B Piramide).
Oltre 50 eventi gratuiti in due giornate: convegni, seminari, workshop, proiezioni film, laboratori di autoproduzione, mercato contadino e artigianale, spettacoli circensi, danze e musiche, area olistica, yoga e benessere, attività per bambini con i circoli di tutta Italia per festeggiare i 10 anni dalla nascita della Decrescita Felice.
Domani, a partire dalle 11, si terranno in contemporanea proiezioni e laboratori
pratici incentrati sull’importanza della nutrizione e della sostenibilità ambientale, e una conferenza evento del regista pluripremiato Thomas Torelli. Alle 16 è prevista la tavola rotonda “Sviluppare nuove forme di partecipazione democratica per coniugare la compatibilità ambientale con l’equità sociale” con Maurizio Pallante, fondatore e teorico di MDF, Pinuccia Montanari, Assessore Ambiente del Comune di Roma, Gaetano Pascale, presidente Slow Food Italia e il professor Giuseppe Buffon . La festa proseguirà sotto le stelle fino a mezzanotte, con ospiti d’eccezione: alle 19:30 l’esibizione della compagnia Circo Improvviso, con il suo poetico spettacolo Pindarico, e a seguire stage e danze Balfolk!
Domenica invece, a partire dalle ore 10.30, si terranno nuovi convegni, laboratori di
autoproduzione e “L ‘Abitare sano , sostenibile e a basso impatto” a cura di Laura Pesarin, presidente MDF Roma e Federica Rella. Dalle 14.30 parleranno di ” Nutrizione consapevole ” il dottor Vasco Merciadri, il dottor Antonio Caprioli e Vittorio Curtarello dell’associazione Food Vibration. L’edizione 2017 del Bike Tour della Decrescita sarà presentata ufficialmente alle 15. Alle 16, con Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, e la giornalista Elena Tioli parleremo di “ Etichette: cosa c’è dietro? Ingredienti tossici, trucchi per riconoscerli e sostituirli!” , per finire alle ore 18 con la proiezione del docufilm  “Capire il passato per vivere felici” di Helena Norberg Hodge, premio Nobel Alternativo.
Per tutto il weekend sarà garantito anche il servizio di ristorazione, grazie ai ristoranti e ai food truck con cibo da strada vegetariano e vegano. Due giorni di “jam session” a suon di approfondimento e divertimento uniti da un filo comune: la consapevolezza di dover riflettere attentamente e proporre alternative a stili di vita insostenibili per il pianeta.
METRO

11 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA