Abruzzo
8:56 pm, 24 Gennaio 17 calendario

Elicottero del 118 si schianta in Abruzzo

Di: Redazione Metronews
condividi

L’AQUILA  Un elicottero del 118 è precipitato a Campo Felice durante un’operazione di soccorso. Dopo il sisma e il maltempo, un’altra tragedia colpisce l’Abruzzo. Il velivolo aveva 6 persone a bordo, trovate tutte morte. Uno era lo sciatore che si era rotto una gamba e per il quale era stato necessario intervenire con l’elisoccorso. C’erano poi il pilota e l’operatore del verricello dell’elicottero, e tre elementi del soccorso alpino: un medico, un infermiere e un tecnico. Due di loro – il medico rianimatore Walter Bucci, 57 anni, e il tecnico Davide De Carolis, 39 anni – avevano già operato nei giorni scorsi per la sciagura dell’albergo di Rigopiano. De Carolis, uha raccontatoun amico, il 20 gennaio contribuì a salvare almeno una vita, scavando fra le macerie dell’hotel e entrando in contatto con una persona intrappolata fra neve e macerie. 
L’elicottero sarebbe precipitato da un’altezza di 600 metri. Avrebbe lanciato il segnale di crash mentre si trovava in località Casamaina, nel comune di Lucoli, nei pressi della piana di Campo Felice, a circa un chilometro da dove lo sciatore era stato soccorso. Il velivolo, come spiegato da fonti dei soccorritori, volava in una zona con nebbia e nuvole basse. Data la zona impervia non è stato facile raggiungere il luogo in cui è precipitato il velivolo, e i soccorritori hanno dovuto raggiungerlo a piedi dentro un profondo canalone. 
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier, Paolo Gentiloni, hanno espresso cordoglio e dolore per le vittime dell’elicottero del 118 precipitato in Abruzzo, «una nuova tragedia che colpisce una regione già fortemente provata dai lutti e le emergenze di questi giorni».
METRO

24 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA