Ankara/Scuola jihad
1:05 pm, 31 Agosto 16 calendario

Scoperta scuola jihad per baby terroriste

Di: Redazione Metronews
condividi

ISTANBUL Un intero edificio di Ankara utilizzato dall’Isis per indottrinare gli adolescenti al jihadismo. La “scuola” è stata scoperta durante un blitz della polizia turca.
Un palazzo di cinque piani, affittato a circa 1.300 euro al mese e ora posto sotto sequestro, ospitava 30 ragazzini, tra cui 25 ragazze, di età compresa tra i 9 e i 17 anni, sulla cui custodia sta ora intervenendo il tribunale dei minori di Ankara.
Ai minori, attratti in molti casi attraverso social network, era stato dato un nome religioso, oltre che fornito indottrinamento alla jihad. Nell’edificio è stata trovata un’area destinata alla preghiera e alle abluzioni rituali. I membri dell’Isis, finiti in manette nella capitale, per evitare di destare sospetti, avevano tagliato la barba. La polizia è ancora sulle tracce di alcuni membri del gruppo, mentre 17 affiliati all’isis sono già stati arrestati.
«Siamo il Paese che più di ogni altro si è opposto al terrorismo internazionale: abbiamo rimpatriato 3790 jihadisti in 98 paesi diversi, e ne abbiamo arrestati 5803, 2200 dei quali stranieri», ha sottolineato il ministro degli Interni Efkan Ala che ha poi ricordato che quest’anno sono stati arrestati 2247 presunti terroristi, 973 dei quali stranieri. Di questi 865 sono stati già condannati e più della metà non sono turchi.   
«Ospitiamo – ha aggiunto – 3 milioni di profughi, per i quali abbiamo speso più di 15 miliardi di dollari, in gran parte per l’educazione scolastica. Di questi fondi, meno di 500 milioni provengono dall’estero».
AGI

31 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA