Allarme Pokemon
12:18 pm, 2 Agosto 16 calendario

Automobilisti e pedoni “vittime” dei Pokemon

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Per cercarli, farebbero di tutto. Anche fermarsi in curva con l’auto e scendere, in piena notte, per tentare di catturare un Pokemon come è successo la scorsa notte a Milano. Ma la app Pokemon Go ha reclutato ormai un vero esercito di guidatori e non solo. 
Nei giorni scorsi un 14enne di Giulianova, provincia di Teramo era stato investito da un’auto mentre, in bicicletta, cercava di catturare un mostriciattolo. Il baby ciclista, vivo per miracolo, ha raccontato dal letto dell’ospedale la sua disavventura.
Nel Nolano, invece, una trentenne è stata travolta da un’automobilista che, mentre guidava, inseguiva un Pokémon.
A Forlì, un guidatore stava cercando i Pokemon e si è schiantato contro un’auto della Polizia. 
Insomma Pikachu e i suoi compagni sono diventati un vero pericolo stradale. Se ne è accorta l’Asaps (l’Associazione amici della polizia stradale) che ha chiesto al Governo un provvedimeno urgente per sanzionare più severamente l’utilizzo della app fino al sequestro del cellulare per chi è alla guida e che coinvolga anche i pedoni a caccia di pokemon durante gli attraversamenti.  
Per l’Asap, Pokemon Go rappresenta «una ulteriore minaccia al sistema della mobilità che oltre distrarre i conducenti, anche se affiancati dai nuovi “navigatori” del Pokemon Go, si caratterizza come minaccia altresì  per i pedoni e ciclisti come probabili vittime e anche come utilizzatori  di questa App,  spesso mentalmente assorbente, mentre sono alla caccia dei mostricciattoli».
«Prima che la situazione dilaghi con conseguenze serie e preoccupanti – prosegue l’Asap – chiediamo ai vertici delle forze di polizia e ai sindaci di intervenire con misure  che intensifichino i controlli  e al governo con un provvedimento che vieti in modo più severo rispetto alle previsioni dell’art.173 CdS l’utilizzo di questo gioco distrattivo quando si è alla guida,  prevedendo il sequestro del cellulare per almeno un mese ed estensione del divieto di utilizzo della app anche dagli accompagnatori all’interno degli abitacoli dei veicoli, oltre che ai pedoni durante gli attraversamenti  stradali anche sulle strisce. O, quantomeno, di inibire il funzionamento della app in Italia durante la guida. Si intervenga prima che questa mania dei Pokemon contribuisca a causare altre vittime sulle strade».
«Chiediamo – conclude l’Asaps – che sia salvaguardata la sicurezza di tutti sulle strade, il cui argine sta dando preoccupanti segni di cedimento. Sono numerose le segnalazioni da parte delle forze di polizia di comportamenti anomali fra i conducenti e si contano già i primi incidenti Pokemon/correlati».
METRO
 

2 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA