L'Isis contro Putin
3:33 pm, 1 Agosto 16 calendario

L’Isis minaccia Putin e incita jihadisti

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Prosegue la strategia del terrore dell’Isis. Oggi è stato diffuso sul web un video attribuito in cui la minaccia è rivolta contro la Russia invitando i jihadisti a compiere attacchi nel paese. Si tratta di un filmato di nove minuti, che mostra scene di guerra e si conclude con un militante dal volto coperto il quale incita i sostenitori Isis ad atti terroristici sul suolo russo e minaccia personalmente il presidente Vladimir Putin.
Il video contiene frasi d’appello nella tipica formulazione dei terroristi dell’Isis: «Ascolta Putin, verremo in Russia e vi uccideremo nelle vostre case… Fratelli avanti con il Jihad, combatteteli e uccideteli».
Le riprese mostrano anche degli uomini armati che attaccano veicoli blindati e tende, e raccolgono armi nel deserto. Secondo i sottotitoli si tratterebbe di un’azione avvenuta ad Akashat, nella provincia irachena di Anbar.
Il link del video potrebbe essere stato caricato su un account Telegram usato dai terroristi.
Immediata arriva propio dalla Russia la risposta alle minacce: «non influiranno in alcun modo con la politica del presidente di lotta al terrorismo internazionale, che naturalmente continuerà in tutte le direzioni». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Sputnik.
«Sicuramente – ha aggiunto Peskov – i servizi speciali antiterrorismo terranno conto di queste pubblicazioni e il ministero della Difesa sta prendendo le misure necessarie».
Il portavoce ha anche invitato a «non esagerare l’importanza di video come questi, che i gruppi terroristici diffondono quando sono sotto pressione», ma ha assicurato che «allo stesso tempo vanno prese precauzioni». 
La Russia e l’America anno iniziato a trattare per raggiungere un maggior livello di cooperazione contro l’Isis e altri gruppi terroristici a livello militare e di servizi segreti.
METRO

1 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA