Donato Renzetti
5:00 pm, 27 Giugno 16 calendario

Classical Music Festival in sei giorni di eventi

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Sei giorni di grande musica in piazza San Carlo occupata da duemilaquattrocento sedie. Già, perché qui, dal 12 al 17 luglio, si svolgerà la quarta edizione del Torino Classical Music Festival. Il pubblico sarà così sedotto da opere, sinfonie e concerti proposti dall’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dall’Orchestra Filarmonica di Torino con la partecipazione di grandi interpreti e solisti.
E quest’anno, 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, la città saluterà l’estate con un omaggio alle atmosfere del Sol Levante e di altri mondi che hanno saputo suggestionare e ispirare le note dei più grandi compositori. Ma, accanto ai concerti in piazza, il cartellone sarà arricchito anche dagli appuntamenti di Musica alle Corti, dal 13 al 17 luglio, e da un omaggio dell’Academia Montis Regalis alle Quattro stagioni di Vivaldi, il 15 luglio, alle ore 18, al Grattacielo Intesa Sanpaolo, con ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Il Torino Classical Music Festival partirà, invece, il 12 luglio con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio in Madama Butterfly di Giacomo Puccini in una nuova versione appositamente scritta da Vittorio Sabadin.
La celebre opera sarà allestita in forma semiscenica e senza intervalli. Da segnalare poi, il 13 luglio, l’Orchestra Filarmonica di Torino con grandi pagine concertistiche per strumento solista; il 14 luglio, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Juraj Valcuha sul podio e, il 15 luglio, l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Donato Renzetti (Info: torinoclassicalmusic.it).
ANTONIO GARBISA

27 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA