Via Sammartini tunnel e nuovo bus
MILANO La prima auto lo riattraverserà questa mattina alle 11. Finalmente. Parliamo del tunnel che collega via Sammartini con via Spoleto passando sotto la Stazione Centrale, una galleria lunga 200 m, alta 4,50 e da 4 mila mq di superficie, rimasta chiusa per lavori per 139 giorni. Ieri, l’assessore Carmela Rozza l’ha riaperta.
I lavori – 540 mila euro la spesa – hanno permesso il consolidamento statico del tunnel, la rimozione della parte degradata dell’intonaco, il rifacimento del soffitto e delle pareti nel rispetto dell’aspetto e della struttura storico-architettonica originale. Inoltre è stata migliorata l’illuminazione.
Per i residenti un’altra buona notizia è il bus che da aprile attraverserà la galleria e arriverà fino a viale Monza. Atm ha finito la sperimentazione e dal prossimo mese avvierà il servizio. Con quello aperto oggi, tutti e cinque i sottopassi della Centrale sono stati ristrutturati (gli ultimi due, quelli di via Zuccoli e via Varanini, sono stati realizzati negli ultimi due anni).
Ora l’attenzione passa al Rilevato Ferroviario, il complesso noto come i “Magazzini Raccordati” da quasi 40 mila mq di proprietà di Grandi stazioni. «I proprietari li hanno divisi in porzioni e indetto le gare, siamo d’accordo di sentirci dopo Pasqua una volta conosciuto l’esito», spiega l’assessore Rozza, «a quel punto potremmo preparare un piano organico che riguardi l’intera zona. Il Comune ha alcune proprietà comuni con Grandi Stazioni anche nella porzione di piazza Luigi di Savoia dove ci sono le due fontane. Presto avremo un progetto di riqualificazione generale. A oggi», conclude Rozza, «il Comune ha già riqualificato il primo tratto di via Aporti fino a viale Brianza, una porzione di via Sammartini e ha avviato i progetti per via Cavalcanti e Piazza Morbegno». ANDREA SPARACIARI
© RIPRODUZIONE RISERVATA