12:50 pm, 2 Marzo 16 calendario

Forbes: Bill Gates è il più ricco del mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

 I ‘paperoni’ del mondo secondo Forbes: Bill Gates è ancora il più ricco
Bill Gates, il fondatore di Microsoft, è ancora l’uomo più ricco del mondo, ma qualcosa è cambiato tra i supermiliardari, coloro che possiedono fortune a dieci cifre. Anche questi ‘paperoni’ stanno accusando il colpo, tra la grande volatilità dei mercati azionari, il calo dei prezzi del petrolio e il dollaro più forte. E’ il dato principale che emerge dall’edizione 2016 della classifica Forbes degli uomini più ricchi del mondo, che per quest’anno conta ‘solo’ 1.810 super ricchi, 16 in meno rispetto allo scorso anno.
Lo scettro del più ricco del mondo resta per il terzo anno consecutivo nelle mani di Bill Gates, che possiede un patrimonio netto di 75 miliardi di dollari (4,2 in meno di un anno fa). Il fondatore di Microsoft è nei primi 17 super ricchi da 22 anni. In seconda posizione c’è l’ideatore del marchio ‘Zara’, Amancio Ortega, che ruba la posizione al magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim, scivolato al quarto posto. Terzo rimane il finanziere Usa, Warren Buffet. A sorpresa, al quinto posto, il papà di Amazon Jeff Bezos, che prima d’ora non aveva mai raggiunto la top five. Sesto, invece, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.
Nella schiera dei miliardari globali, la componente femminile rappresenta circa il 10%, contro l’11% dello scorso anno. A guidare il ranking in rosa, con un 11mo posto nella lista complessiva, Liliane Bettencourt, che l’anno scorso era seconda in questa categoria, con 36,1 miliardi di euro.
Tre gli italiani che rientrano nella classifica dei 100 più ricchi: si tratta della vedova Ferrero, Maria Franca Fissolo, di Leonardo Del Vecchio e di Stefano Pessina.
LA PRESSE

2 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo