LAVORO PIEMONTE
10:59 pm, 28 Febbraio 16 calendario

Da Crt un bando per l’occupazione

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Si chiama “Iniziativa Lavoro”, il nuovo progetto della Fondazione Crt che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, agevolando il contatto con le aziende da parte di donne, uomini e giovani alla ricerca di un impiego.
Le risorse a disposizione sono di 1,4 milioni e l’obiettivo è creare 300 nuovi posti di lavoro tra Piemonte e Valle d’Aosta. Il bando si apre domani sul sito www.fondazionecrt.it, e avrà due scadenze: 15 aprile (per percorsi di inserimento lavorativo da attivare tra giugno e settembre 2016) e 31 ottobre (per percorsi attivabili tra gennaio e aprile 2017).
Possono partecipare al bando enti e associazioni non profit nel ruolo di capofila di progetti costruiti in partnerariato con aziende, centri per l’impiego, agenzie formative, agenzie accreditate dalla Regione per i servizi al lavoro. Ciascun progetto presentato dai partnerariati dovrà coinvolgere da un minimo di 3 a un massimo di 12 persone, da inserire nel mercato del lavoro tramite assunzione diretta, contratto di somministrazione o creazione di un’attività autonoma.
Una prima sperimentazione tra il 2014 e il 2015 ha permesso di avviare finora, a fronte di un investimento della Fondazione Crt per oltre 1 milione e 200 mila euro, 278 percorsi di inserimento lavorativo, coperti per il 90% da adulti in attesa di ricollocazione o inattivi, e per il restante 10% da giovani under 25 in cerca di primo impiego. L’85% delle posizioni ha riguardato inserimenti in azienda, a fronte di un 15% di opportunità di lavoro autonomo.
REBECCA ANVERSA

28 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA