Roma Trasporti
10:47 pm, 16 Febbraio 16 calendario

In officina un quarto degli autobus di Atac

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Nella Capitale sono in servizio 1.367 autobus dell’Atac, 258 in meno rispetto a quelli previsti dall’azienda nel corso dell’anno lavorativo. In sostanza ne funziona un numero pari a quello previsto durante l’estate, con le scuole chiuse e gli uffici che lavorano a ritmi ridotti.
Il dato è stato reso noto dall’agenzia di stampa Dire, secondo la quale la percentuale così alta di mezzi in officina (il 24,19% della flotta) è dovuta all’età media degli autobus molto elevata (oltre 10 anni), e alla nuova gestione delle riparazioni, avviata nel gennaio del 2015. L’anno prima, nel 2014, la percentuale di mezzi fuori uso era molto più bassa: 17%, per poi risalire fino al 24,19% di queste settimane. Col risultato che sulle strade molti autisti restano fermi nelle rimesse e le attese per una corsa si allungano.
«Mi chiedo a questo punto, visti i discutibili risultati ottenuti dai responsabili delle riparazioni, come siano stati utilizzati i 50 milioni cash stanziati ad agosto per Atac e destinati proprio alla manutenzione» ha dichiarato il senatore ed ex assessore capitolino ai Trasporti Stefano Esposito.
In serata Atac ha precisato: si tratta di notizie «che riportano dichiarazioni anonime ed evidentemente interessate di personale aziendale. Atac stigmatizza la pratica di utilizzare i mezzi di informazione come strumento di pressione in un momento in cui i nuovi vertici stanno compiendo il massimo sforzo per condurre l’azienda verso un percorso di efficienza del servizio».
METRO

16 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo