Mauro Spagnolo
5:20 pm, 20 Gennaio 16 calendario

Rinnovabili un fiume in piena

Di: Redazione Metronews
condividi

Il mondo delle rinnovabili esulta ancora una volta: Il 2015 è stato l’anno in cui gli investimenti sulle energie verdi hanno raggiunto, nel mondo, i livelli più alti di sempre.
 L’economia delle rinnovabili è stata più forte di tutti i venti contrari che hanno soffiato lo scorso anno: il crollo del costo del greggio, la crisi di alcune economie emergenti, prime tra tutte Brasile e Russia, il continuo calo dei costi di produzione del fotovoltaico, che consente di investire meno a parità di potenza istallata. Nonostante tutto ciò l’investimento complessivo sulle rinnovabili nel 2015 è stato di 329 miliardi di dollari, il +4% in più rispetto all’anno precedente.  Lo afferma il prestigioso rapporto Clean Energy Investmentappena pubblicato da Bloomberg Energy Finance. 
Questo trend ci conforta anche alla luce degli esiti della 21ma Conferenza sui cambiamenti climatici, tenutasi a Parigi lo scorso dicembre, grazie alla quale i cittadini di tutto il mondo sono venuti improvvisamente a conoscenza del ruolo fondamentale delle energie rinnovabili nella corsa al contenimento dei danni ambientali, ormai evidenti agli occhi di tutti, causati dai cambiamenti climatici. Anche i più scettici non possono più negare lo stretto legame tra l’uso delle fonti fossili ed i grandi mali climatici che, in modo crescente, affliggono il pianeta. Inondazioni, esondazioni, smottamenti, acidificazione degli oceani, desertificazione, rifugiati climatici – potremmo continuare per molto – sono tra le voci della guida degli orrori che racconta, in modo sempre più approfondito e circostanziato, le sventure del pianeta. Ma dalla COP 21 di Parigi è uscita chiaramente la ricetta, l’unica ricetta: rinnovabili ed efficienza energetica in dosi massicce da porre, con coraggio, alla base di tutte le politiche ambientali. 
E allora constatiamo, come dichiarato dal presidente del Comitato che ha redatto il rapporto «Queste cifre sono una splendida replica a tutti coloro che si aspettavano uno stallo negli investimenti in energia pulita …… Eolico e solare sono in fase di implementazione in molti Paesi …… Sarà molto difficile invertire questi trend, anche alla luce dell’accordo sul clima siglato a Parigi lo scorso dicembre» che le rinnovabili sono un fiume in piena, una forza ormai inarrestabile. E questo che farà la differenza per il nostro futuro.
MAURO SPAGNOLO, direttore di Rinnovabili.it

20 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo