America
8:28 pm, 18 Gennaio 16 calendario

Il vicepresidente Biden Piano Usa sui migranti latini

Di: Redazione Metronews
condividi

GUATEMALA Il vicepresidente Usa Joe Biden, in visita in Guatemala per l’insediamento del presidente Jimmy Morales, ha parlato in esclusiva a Metro di corruzione e immigrazione e delle relazioni tra le due nazioni.
Pensa che il Piano dell’Alleanza per la prosperità del Triangolo del Nord (un piano di investimenti Usa in Guatemala, Honduras, El Salvador) sia sufficiente per promuovere lo sviluppo in America Centrale e prevenire l’immigrazione clandestina? 
Se i governi partner onorano gli impegni assunti con l’Alleanza sarà il modo più efficace per scoraggiare la migrazione verso gli Stati Uniti. Non riesco a immaginare quanto disperati debbano essere dei genitori per consegnare i loro preziosi figli ad un criminale e sottoporli ad un viaggio incredibilmente pericoloso per gli Stati Uniti. Lavorando con le Nazioni Unite, stiamo migliorando la nostra capacità di identificare le persone che potrebbero essere vittime delle gangs o minacciati perché sono difensori dei diritti umani. Il nostro obiettivo è quello di affrontare le cause della migrazione e di fornire un’alternativa sicura e legale per chi ha diritto allo status di rifugiato negli Stati Uniti. Ma vorrei essere chiaro: noi applicheremo le nostre leggi. Se gli individui che entrano negli Stati Uniti non sono qualificati per l’asilo o lo status di rifugiato saranno riportati a casa.
In che modo gli Usa continueranno a sostenere la lotta contro la corruzione in America Latina? Modelli simili alla Commissione internazionale contro l’impunità in Guatemala possono essere creati in altre nazioni?
La corruzione distrugge le società, drena risorse e indebolisce la sicurezza nazionale. Le strade non saranno sicure se i poliziotti sono comprati dai cartelli. Le economie non crescono se i ricchi non pagano le tasse; i governi non miglioreranno se i voti dei politici sono in vendita.
Molti analisti dicono che gli Stati Uniti non hanno affrontato le loro relazioni con l’America Latina.
Non è vero. Ci sono molte sfide nel mondo, dallo Stato islamico in Medio Oriente all’Ucraina, ma Obama ha affrontato nel discorso sullo  Stato dell’Unione il nostro rapporto con l’America Latina, in cima alla lista delle priorità per la nostra politica estera. Ecco perché abbiamo stanziato 750 milioni di dollari del nostro bilancio per aiutare i Paesi del Triangolo del Nord.  
MWN GUATEMALA

18 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA