Mobilità sostenibile
10:14 pm, 17 Gennaio 16 calendario

Viabilità nel 2016 Più bici e zone 30

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Due milioni in più per la manutenzione straordinaria delle strade, suddivisi in due grandi lotti, a nord e a sud della città. E ancora: 5 milioni di fondi aggiuntivi che serviranno per interventi del biciplan, per le aree pedonali e le zone 30.
Cifre che indicano come nel 2016 il Comune intenda investire sulla sicurezza e sulla cosiddetta “mobilità dolce”. I due milioni in più, stanziati per le strade, si aggiungono a 7,5 milioni già in dotazione nel 2016 per lavori su un totale di 280 mila metri quadrati e 130 interventi. Il 75% di questi due milioni di euro aggiunti negli ultimi giorni è già abbinato a specifiche aree e interventi già previsti, mentre il 25% sarà programmato tenendo conto anche dei suggerimenti delle circoscrizioni sulle necessità del territorio.
I cinque milioni di fondi Pon Metro (il Programma Operativo Nazionale per le città metropolitane) serviranno a portare avanti le politiche sulla mobilità sostenibile, ormai divenuta strategica dopo tutte le polemiche sulle smog. Fra i progetti del biciplan, anche la realizzazione di un parcheggio bici coperto a Porta Susa e di uno spazio protetto a Porta Nuova. L’ultimo progetto approvato, invece, è la realizzazione di una pista ciclabile in corso Orbassano, un intervento già previsto dal biciplan e che ha un costo complessivo di 145 mila euro.
REBECCA ANVERSA

17 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo