Salvabanche
9:06 pm, 14 Dicembre 15 calendario

Nella legge di Stabilità entra il Salvabanche

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La discussione generale sulla legge di Stabilità in Aula alla Camera non avverrà prima di domani pomeriggio, forse anche giovedì mattina. Il provvedimento, infatti, è andato per le lunghe in commissione Bilancio. Già approvato l’emendamento del governo che recepisce il decreto “Salvabanche” e istituisce il fondo di salvaguardia di 100 milioni per restituire parte del denaro perso agli investitori delle quattro banche coinvolte. Una soluzione che  ha avuto l’ok di Bruxelles: «Sosteniamo le intenzioni delle autorità italiane – ha detto il portavoce della commissaria europea per la Concorrenza – che danno la possibilità ai risparmiatori di esigere rimborsi in caso di vendite inappropriate».
Un altro fondo presso la Consob
La commissione Bilancio ha approvato anche un emendamento per far nascere presso la Consob il Fondo per la tutela stragiudiziale dei risparmiatori e degli investitori: 250.000 euro per coprire piu di tremila risparmiatori. Altra decisione di ieri, l’anticipo al 2016 dell’incremento della “no tax area” per i pensionati. Per gli over 75 l’area di esenzione fiscale sale da 7.750 a 8.000 euro.
 
“Restituire tutto il maltolto”
«È in corso un tentativo di ridimensionare tutto». Ne è convinto Elio Lannutti, presidente Adusbef, sulla vicenda dei risparmiatori che hanno visto scomparire i soldi.
Quante persone sono coinvolte? Girano cifre diverse…
Per noi i conteggi sono chiari: 105 mila azionisti dei quattro istituti del “Salvabanche” e 20/25.000 obbligazionisti. Per un totale di 130 mila.
Bankitalia dice di aver fatto tutto il possibile.
Abbiamo le prove di una serie infinita di segnalazioni. Li avevamo avvertiti, ma hanno girato la testa dall’altra parte.
Perchè chiedete un risarcimento totale?
Perchè i risparmiatori sono stati costretti a diventare azionisti per avere accesso al credito. Sono stati usati metodi estorsivi. Non si può restituire solo una parte del maltolto. Se Bankitalia non risarcisce tutto, il danno di fiducia e reputazione sul sistema bancario sarà dieci volte più pesante.
METRO

14 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo