REATI AMBIENTALI
10:35 pm, 9 Novembre 15 calendario

Discarica abusiva nell’oasi ecologica

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Un piccolo paradiso geologico nel cuore delle montagne piemontesi trasformato in una discarica a cielo aperto. A scoprirlo sono stati gli uomini della guardia di finanza di Torino che nei giorni scorsi hanno portato alla luce quanto stava accadendo in Borgata Champlas Seguin, nel Comune di Cesana.
La zona è famosa perché costellata da affioramenti di radiolariti, formazioni rocciose di colore rosso porpora derivanti dalla sedimentazione di organismi planctonici risalenti a quasi 200 milioni di anni fa. La presenza di tali rocce è la prova dell’esistenza di un oceano franco-provenzale al centro di un progetto denominato «I monti nati dal mare».
Nell’area, ora sotto sequestro, sono state abbandonate vari tipi di rifiuti anche pericolosi: bidoni di olio usato, termo cucine, alcune reti metalliche, un gruppo elettrogeno, carriole, cucine a gas, frigoriferi, alcune parti di una cucina in legno, letti in ferro, bombole di gas, oltre ad altri materiali ferrosi e a scarti di materiali edili.
REBECCA ANVERSA

9 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA