Milano/Musica
5:30 pm, 29 Ottobre 15 calendario

Con i Deep Purple torna l’hard-rock anni Settanta

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Chi ha qualche anno di più sulle spalle e, magari, i classici capelli bianchi, avrà sobbalzato d’emozione a risentire il loro nome. Perché i Deep Purple sono un’istituzione dell’hard-rock anni Settanta e hanno lasciato il segno grazie a una serie di clamorose hit, valga per tutte la mitica “Smoke On The Water”, con quel riff iniziale passaggio obbligato per chiunque provi a mettere mano a una chitarra.
La formazione attuale comprende: Ian Gillan (voce), Ian Paice (batteria), Steve Morse (chitarra), Roger Glover (basso) e Don Airey (tastiere). Un gruppo da favola, insomma, che sabato terrà banco al Mediolanum Forum d’Assago (ore 21, euro 57.50), sull’onda dell’ultimo cd, “Now What?!”, uscito due anni fa dopo una lunga attesa e ben accolto da pubblico e critica.
Ma è chiaro che tutti saranno lì per ascoltare i classici di una lunga carriera, disseminata di album leggendari come “In Rock” e “Made in Japan”. 
Altri appuntamenti: chiusura alla grande per Estathé Market Sound che propone per sabato ai Mercati Generali il Monsterland Halloween Festival, evento dance con oltre 50 artisti italiani e internazional fra i quali Don Joe, Paul Ritch, Merk&Kremont, Eiffel65 e Datura.
Al Biko, sabato, ci sarà il cantante settantenne ghanese Pat Thomas, soprannominato “The Golden Voice of Africa”.
Domenica ai Magazzini Generali ritroveremo il rapper americano Kid Ink, mentre al Rock’n’Roll ascolteremo Felidae Trick, artista berlinese originario di Tel Aviv.
Il Blue Note propone concerti di Fourplay (venerdì), Joyce Elaine Yuille & Jazz Inc (sabato) e lo spettacolo swing “Cheek to Cheek” con Martha Rossi e Nicolas Tenerani con Gianluca Sambataro (domenica). 
DIEGO PERUGINI
 

29 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo