Nuove imprese
4:40 pm, 13 Ottobre 15 calendario

Lavoro, boom di servizi per la famiglia

Di: Redazione Metronews
condividi

IMPRESE. In Italia è boom di imprese nei settori dell’istruzione, tempo libero, servizi alla persona, che  aiutano a conciliare tempi di lavoro a famiglia. Un +39 per cento di media in  cinque anni che in Lombardia arriva a +174 per cento. Oggi sono circa 1300 le  imprese in Lombardia, rispetto alle 471 del 2010, su un totale  nazionale di oltre seimila imprese. Sono alcuni dei dati resi not dalla Camera di commercio di Milano.
Nell’ultimo anno il settore cresce del 5 per cento. Sono 13 mila gli addetti in regione, in crescita del +3 per cento rispetto all’anno scorso, su un totale nazionale di 53 mila. Un addetto su quattro in Italia si concentra in  Lombardia e una impresa su cinque. Un settore che vale 100 milioni di  affari in regione, su un totale italiano di 400 milioni. «Il lavoro femminile – ha dichiarato Federica Ortalli, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano-è una risorsa centrale nella nostra economia. C’è un bisogno crescente  di servizi per aiutare l’integrazione delle attività tra lavoro e famiglia, con un possibile impatto in termini di vantaggi economici». 
«Quello della gestione del tempo – spiega Arianna Fontana, del Comitato imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano -è un tema sempre più centrale in una società complessa, come mostra la forte crescita delle imprese dedicate a servizi di aiuto alle esigenze familiari». 
METRO

13 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo