Zombie
8:45 pm, 16 Settembre 15 calendario

L’apocalissi zombie invade la tv

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Da cult di pochi, a moda, a invasione vera e propria. Parliamo degli zombie, ormai veri principi del piccolo schermo. In questa stagione, infatti, gli “walkers” saranno protagonisti di ben tre serie, già acclamate da critica e pubblico.
A fine agosto negli Usa è iniziata “Fear the Walking Dead”, spin off e prequel di “The Walking Dead”, che ha polverizzato ogni record di ascolto per una première su una cable tv, con oltre 10 milioni di spettatori (il pilot di TWD era stato visto da 5,4 milioni). La serie, ideata da Robert Kirkman, autore del fumetto, e da Dave Erickson (“Sons of Anarchy”) racconta di una famiglia disfunzionale che affronta le origini della “Zombie apocalypse” e cerca di correre ai ripari prima che il mondo sia invaso. A differenza della sorella maggiore, FTWD si concentra sulla complessità dei rapporti fra genitori e figli in relazione a una “calamità innaturale”. 
Se però l’attesa sesta stagione di “The Walking Dead” – dove Rick sfiderà Morgan per la conquista della leadership della comunità – ha già una data di programmazione italiana (lunedì 12 ottobre su Fox in contemporanea con gli Usa), non è lo stesso per “Fear the Walking Dead”, per il quale canale e messa in onda rimangono un mistero. 
L’11 di settembre su SyFy USA è andata in onda anche la seconda stagione di “Z Nation” (in Italia su AXN questo inverno), che si differenzia dalle altre due perché i non morti ricordano molto a quelli dei B-movie. Gli zombi come li aveva pensati George. A. Romero ne “La notte dei morti viventi” del 1968, in pratica,  non esistono più. Nelle serie di oggi sono o una minaccia quotidiana o vittime incolpevoli di un virus, perché alla fine, il vero pericolo è sempre e comunque l’essere umano.
MATTIA NICOLETTI

16 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo