Trasporti/Roma
8:00 pm, 13 Settembre 15 calendario

Roma-Lido più corse e meno disagi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Da lunedì 14, in concomitanza con la riapertura delle scuole, tornerà in vigore l’orario invernale delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Sulla Roma-Lido, rispetto all’orario dello scorso anno, nei giorni feriali ci saranno otto corse in più estendendo il potenziamento pomeridiano dell’ora di punta con frequenza a dieci minuti, dalle 16. Sarà potenziato anche il servizio nei festivi: si effettueranno 9 corse in più. Sulla Roma-Viterbo, 10 le corse urbane in più rispetto allo scorso anno.
Un aumento delle frequenze che sarebbe dovuto alle modifiche nei turni dei macchinisti, scaturite dal contestato accordo di luglio: o secondo i lavoratori, arrivano nuovi capitreno per colmare le carenze di personale e i macchinisti, che prima svolgevano questa mansione, tornerebbero al loro lavoro.
Pendolari “provati”
E i pendolari, duramente provati durante questa torrida (chi non ricorda i 20 giorni di passione, ritardi, guasti e utenti in ostaggio su mezzi fermi sotto il sole cocente: una situazione sfociata in sassaiole contro le vetture e pendolari appiedati sui binari) incorciano le dita. Le corse sulla Roma-Lido si erano assestate inizialmente sui 30 minuti di frequenza, poi a settembre, col ritorno al lavoro dei vacanzieri, i ritardi sono almeno diminuiti. Ma il problema della Roma-Lido resta il fatiscente parco-treni.
Riprogrammato inoltre l’orario extraurbano: alcuni treni extraurbani fuori dalla fascia di punta di studenti e pendolari arriveranno e partiranno da Montebello, mentre i treni della tratta Roma-Civitacastellana estenderanno il percorso e arriveranno e partiranno da Catalano. A integrare l’orario extraurbano saranno attive anche sette corse bus sulla direttrice Montebello-Viterbo.
METRO

13 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA