Università
7:28 pm, 28 Maggio 15 calendario

Brexit e Grexit come cambierebbe l’Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

EUROPA Ue Brexit e Grexit: due neologismi che descrivono l’incertezza che sta turbando il “Vecchio Continente”. Se i rumors sull’uscita dall’Unione di Regno Unito e Grecia dovessero essere confermati, muterebbero inesorabilmente gli equilibri tra i paesi membri.
 La questione inglese è tornata alla ribalta dopo le ultime elezioni, che hanno confermato il Premier conservatore Cameron, grazie anche ad una campagna incentrata sulla revisione del ruolo britannico in Europa; entro il 2017 un referendum popolare deciderà sulla permanenza nell’Ue.
Intense le trattative tra Londra e Bruxelles: il Regno Unito chiede maggior coinvolgimento nella politica estera europea. Ma il nodo origine del malcontento nella classe media inglese è la libertà di circolazione di cittadini europei: in molti scelgono come nuova patria il Regno Unito, usufruendo dei sussidi sociali pagati dai sudditi britannici. In sostanza Cameron rivendica per il suo paese autonomia decisionale e gestionale.
Berlino e Parigi non sembrano disposti a scendere a patti, per evitare un susseguirsi di pretese che, se respinte, potrebbero creare gravi incidenti diplomatici.
 Per la Grecia la questione assume toni diversi: non si tratta di prestigio, ma di sopravvivenza.
L’uscita greca dall’eurozona è ora auspicata dal fronte interno al partito del premier Tsipras che non vuole cedere alle dure linee di pagamento imposte dall’UE per saldare i debiti contratti con gli altri paesi e con il Fondo monetario internazionale.
Se si rispetteranno le scadenze c’è il rischio di oltrepassare la “linea rossa” oltre la quale non saranno garantiti stipendi e ammortizzatori sociali.
Ancora austerità e sacrifici, insomma, per una popolazione già stremata. Se la Grecia fosse abbandonata a se stessa, il quesito è: chi è il prossimo? Intanto la trance di pagamento prevista già per il 5 luglio sembra a rischio.
BENEDETTA ROSSI

28 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo