Cinema/Festival di Cannes 2015
8:49 pm, 24 Maggio 15 calendario

A Cannes 2015 vince la Francia

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Fino a poche ore prima della premiazione, rumors davano un testa a testa fra “Youth – La Giovinezza” di Paolo Sorrentino e “Mia madre” di Nanni Moretti. Poi, il ribaltone. La giuria della 68esima edizione del Festival di Cannes, presieduta dai fratelli Joel e Ethan Coen, ha assegnato ieri la Palma d’Oro al francese  “Dheepan”  di Jacques Audiard (nella foto). Il Grand Prix Speciale è andato a “Saul fia” (“Son of Saul”) debutto alla regia dell’ungherese Laszló Nemes.
Il regista cinese Hou Hsiao-Hsien ha vinto con il film d’arti marziali “Nie Yinniang” (“The Assassin”) il premio alla regia. Vincent Lindon per “La Loi Du Marché (The Measure Of A Man)” del regista Stéphane Brizé si è aggiudicato il premio come miglior attore mentre come miglior attrice è arrivato un ex aequo: Rooney Mara per “Carol” e Emmanuelle Bercot con “Mon Roi”.  
Michel Franco ha vinto con “Chronic” il premio per la migliore sceneggiatura. Infine, il premio della Giuria è stato assegnato a “The Lobster” love story futuristica del regista greco Yorgos Lanthimos. 
METRO
 

24 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA