DRONI
10:18 pm, 19 Maggio 15 calendario

Droni protagonisti della guerra al terrorismo

Di: Redazione Metronews
condividi

USA Non può più esistere una guerra senza droni. Dai primi esperimenti durante la Guerra del Vietnam, dal 2001 i velivoli senza pilota sono diventati uno strumento essenziale per i militari e in particolare per le azioni di intelligence. Obama fin da subito ha puntato la strategia antiterrorismo sull’uso di droni, che sono da anni protagonisti indiscussi della caccia ad al-Qaeda soprattutto in Pakistan e in Yemen, ma anche in Somalia, Libia, Iraq e Siria. Le azioni dei droni ormai non si limitano alla sorveglianza ma prevedono anche la possibilità di attacco diretto. In questo modo, secondo calcoli non ufficiali, gli Stati Uniti avrebbero ucciso alcune migliaia di persone, compresi diversi civili. Da qui le polemiche che investono la Casa Bianca per queste scelte. 
 La prima funzione di questi droni militari è però la sorveglianza del territorio, con grande accuratezza. Il velivolo più noto ed usato è il Predator, armato solo di sensori per raccogliere dati e immagini, in dotazione anche all’Italia. Dopo aver armato artigianalmente i primi droni, gli Stati Uniti hanno costruito i Reaper, un nuovo mezzo pensato appositamente per poter lanciare missili.
OSVALDO BALDACCI  
 
Roma Drone Expo&Show 2015
Conto alla rovescia per il Roma Drone Expo&Show 2015, il grande evento dedicato agli aeromobili a pilotaggio remoto che sarà ospitato dal 29 al 31 maggio all’aeroporto di Roma Urbe. Il 29 maggio la manifestazione sarà a aperta solo ai professionisti e alla stampa, il 30 e 31 maggio a tutto il pubblico. Il biglietto (10 euro) su www.liveticket.it. Saranno presenti i maggiori costruttori di droni, le aziende che forniscono applicazioni e le scuole di volo. In programma dimostrazioni, convegni e workshop. Informazioni complete su www.romadrone.it.
 
Il concorso: inviateci le immagini dal cielo
Metro e Roma Drone lanciano il concorso “Drone Image Challenge 2015” per premiare la migliore foto e il migliore video realizzati con un drone. La partecipazione è aperta a tutti i possessori di droni nel rispetto delle norme aeronautiche e della privacy. Attraverso il sito www.metronews.it i partecipanti dovranno iscriversi gratuitamente al Club Metro e inviare entro il 25 maggio i file delle foto (jpg) o dei video (mpeg) insieme ai propri dati. Ciascun partecipante potrà inviare al massimo 3 foto e 3 video che verranno giudicati da una Giuria. I 6 vincitori riceveranno un biglietto gratuito per Roma Drone Expo&Show 2015. Tutti i partecipanti avranno un biglietto scontato. 

19 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo