Sky uno
10:27 pm, 2 Maggio 15 calendario

RDS Academy, la radio invade la tv

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Musicista, conduttore, documentarista e giudice di RDS Academy, il talent al via stasera (e tutti i lunedì ore 20.10) su Sky Uno (e ogni sabato ore 9 su Cielo). Il 50% degli Zero Assoluto, Matteo Maffucci, è un fiume di creatività, pronto per la seconda volta, insieme ad Anna Pettinelli e alla new entry Giuseppe Cruciani, a valutare gli aspiranti speaker radiofonici.
Maffucci, RDS Academy, Top DJ, sembra che la tv abbia invaso la radio. C’è un talent show per tutto…
Lo schema del talent funziona. Ma RDS Academy e Top DJ sono diversi. Il secondo mira a sfornare talenti in consolle che facciano serate, il nostro è l’unico format sulla radio che racconta come si fa.
Ecco, cosa ci vuole per farla?
Professionalità, approfondimento, talento e la tecnica, che fa la differenza. Ma la cosa fondamentale è la personalità che però non si impara.
Giuditta Arecco ha vinto la prima edizione e ha iniziato a lavorare a Rds. E adesso?
Le hanno rinnovato il contratto.
E gli altri classificati?
Uno lavora a Radio 101 e un altro  a Radio Italia.
Quest’anno vi siete persi per strada la conduttrice Diletta Leotta e avete guadagnato Cruciani al posto di Vernia.
La Leotta è passata a Sky Sport. Cruciani è un bell’acquisto: ha un modo di fare radio nuovo, lo stile dà un’impronta importante ad un programma.
Lei è in tour con gli Zero Assoluto e poi?
Concerti fino a fine settembre e poi mi dedico a  8 documentari per Sky Arte sulla street art con 8 big internazionali con i quali viaggeremo su e giù per l’Italia.
Barbara Nevosi
 

2 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA