Musica/Milano
5:27 pm, 22 Aprile 15 calendario

Arrivano i Calexico tra note e cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  Concerto per palati fini, giovedì al Fabrique. Perché sul palco ritroveremo una band di culto come i Calexico, guidati come al solito dalla coppia magica Joey Burns e John Convertino. La formazione di Tucson nasce nella seconda metà degli anni Novanta e si caratterizza per un suono dalle forti suggestioni cinematografiche, fra echi di spaghetti-western (Morricone su tutti), post-rock, influssi jazz e canzone d’autore.
Un miscuglio sonoro che ha conquistato anche il nostro Vinicio Capossela: ne è derivata, nel 2008, una collaborazione artistica che ha dato succosi frutti come “Polpo” e “La faccia della terra”.
Per l’occasione il gruppo americano presenterà (ore 21, euro 25.30; in apertura The Barr Brothers) le canzoni del nuovo album “Edge Of The Sun”, uscito da poco.
Al Circolo Hidden il cantautore toscano Andrea Maestrelli presenterà il suo disco d’esordio, “È arrivato Remo”, mentre al Magnolia ascolteremo l’indie pop dei belgi Balthazar. 
Per il jazz ecco il  Dario Yassa Tribe Trio all’Auditorium di Via Valvassori Peroni, per Area M.
Nel pomeriggio alla Feltrinelli di piazza Piemonte, ore 18.30, il cantautore Dimartino presenterà con uno showcase acustico il nuovo album “Un paese ci vuole”. Il  titolo richiama le parole di Cesare Pavese ed è il filo conduttore che unisce tutti i brani: «Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione – spiega Dimartino – quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi».
 DIEGO PERUGINI

22 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo