Linea B1
6:50 pm, 26 Marzo 15 calendario

La stazione Jonio aprirà il 21 aprile

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Martedì 21 aprile, giorno del Natale di Roma, aprirà al pubblico la stazione Jonio, nuova fermata della linea metropolitana B1. La linea blu della Capitale si allunga così di 1 chilometro e mezzo. E il capolinea della diramazione B1, inaugurata nel giugno del 2012, si sposta da Conca d’Oro a Jonio.
La nuova tratta corre in sotterraneo con una galleria unica a doppio binario a circa 25-30 mt dal piano stradale. I lavori per la realizzazione del tratto Conca dOro-Jonio sono iniziati nel novembre 2009. Costo? Sui 220 milioni, investiti dal Campidoglio. La stazione Jonio si va ad aggiungere alle altre 3 esistenti: Annibaliano, Libia e Conca d’Oro. La linea B1, già lunga 3,9 chilometri, arriverà con l’apertura della stazione Jonio a superare i 5 km per servire i residenti del quadrante Nord-Est (Bologna-Nomentano, Trieste-Africano e Montesacro).
 
Disagi annunciati
Intanto, però, dalle 21 di sabato 28 marzo alle 10 di domenica, il servizio delle linee B e B1 sarà interrotto per consentire gli ultimi lavori della stazione Jonio. Saranno attivi bus sostitutivi con fermate vicino alle stazioni chiuse.
Da anni i residenti dei quartieri tra Valmelaina e il Tufello attendono la sua apertura. Iniziati alla fine del 2009, i lavori sarebbero dovuti terminare alla fine del 2012 con “consegna nel marzo del 2013” assicurò l’allora assessore alla Mobilità Aurigemma. Poi lo slittamento fino ad arrivare alla primavera del 2015. La speranza è che non si ripetano i disagi verificatisi nell’estate del 2012 in occasione dell’apertura del precedente tratto della B1 fino a Conca d’Oro. Un avvio con continui guasti e blocchi: i primi mesi furono un calvario per gli utenti.
METRO

26 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA