Roma/Musica
5:32 pm, 11 Febbraio 15 calendario

L’afrobeat di Julius con il suo sax “nigeriano”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA  Un grande protagonista della musica africana giovedì alle 22 sul palco del Teatro Quirinetta. Nello storico spazio di via Minghetti fa tappa il tour di Orlando Julius, sassofonista nigeriano, antesignano dell’afrobeat, mentore e fonte d’ispirazione nei primi anni Sessanta di un giovanissimo Fela Kuti. 
Julius ha esordito a 13 anni suonando la batteria nei club dell’allora capitale Ibadan e non ancora maggiorenne ha avuto la possibilità di suonare con il trombettista Louis Armstrong. A vent’anni ha messo in piedi la sua prima band, i Modern Aces, con cui mescola r’n’b, soul e ritmi africani. In seguito ha collaborato con artisti del calibro di James Brown, Marvin Gaye, Hugh Masekela. 
Al Quirinetta sarà sul palco con gli Heliocentrics, collettivo diretto da Malcolm Catto. Con la formazione il sassofonista ha recentemente inciso “Jaiyede Afro”, una rielaborazione di sue composizioni risalenti agli anni Sessanta e Settanta, tutti brani inediti e mai pubblicati primi. 
Con gli Heliocentrics Julius spinge il suono verso nuove e progressive direzioni, mantenendo l’originale grinta dei suoi primi lavori e aggiungendo tocchi psichedelici e imprevedibili arrangiamenti. Info: vivaticket.it 
STEFANO MILIONI

11 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo