Il libro esce oggi in Francia
5:09 pm, 7 Gennaio 15 calendario

Charlie Hebdo, fatale un libro di Houellebecq

Di: Redazione Metronews
condividi

PARIGI Ora tutto torna. Gli assalitori che hanno sparato e ucciso nella sede del settimanale satirico Charlie Hebdo hanno scelto accuratamente il giorno per compiere la strage: lo stesso giorno dell’uscita, in Francia, dell’ultimo libro di Michel Houellebecq (nella foto, tratta da twitter, lo scrittore, da ieri sotto protezione) “Sottomissione” (traduzione letterale della parola Islam), che sbarcherà nelle librerie italiane il 15 gennaio. Proprio a questo libro il numero di Charlie Hebdo aveva dedicato un articolo e la copertina con una vignetta che ritrae lo scrittore vestito da mago e il titolo: “Le previsioni del mago Houellebecq”. Le “profezie” dello crittore sono: “Nel 2015 perderò i denti, nel 2022 farò il ramadan”.
Sottomissione parla di una Francia governata nel 2022 dai Fratelli Musulmani, che riescono ad andare al governo (grazie ad una alleanza con centristi e sinistra alleate al musulmano moderato  Mohammed Ben Abbes, leader di “Fraternité musulmane”, contro lo strapotere di Marine Le Pen).  Un alalrme, insomma (l’ennesimo di Houellebecq) contro la progressiva islamizzazione del Paese. 
Proprio ieri, Houllebecq aveva parlato al canale francese France 2 per rivendicare il suo diritto di trattare temi di attualità e soprattutto di sottolineare la crisi dei valori dell’illuminismo e della modernità.   
METRO

7 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA