Torino/Teatro
6:38 pm, 24 Novembre 14 calendario

Con Barberio Corsetti Santamaria diventa Gospodin

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO “Genannt Gospodin (“Detto Gospodin”)” è il testo che ha rivelato il giovane drammaturgo Philipp Löhle, noto per le sue pièce dal carattere acido e surreale. Portando in scena questa graffiante parabola sulla società del consumo. Giorgio Barberio Corsetti  affiderà, da martedì al 30 novembre, alle Fonderie Limone di Moncalieri la parte dell’eccentrico protagonista a Claudio Santamaria al fianco di Valentina Picello e Marcello Prayer. 
Su una scena dove si accenderanno videoinstallazioni in graphic animation o video mapping, Gospodin vivrà le sue allucinate scorribande metropolitane, mentre “eroicamente testardo, corre, inseguito dai fantasmi di un mondo che non vuole accettare”.
Il mondo di Gospodin si regge, o per meglio dire barcolla, a cavallo del paradosso. Il primo, che dà origine a una serie di improbabili disavventure, è il suo rifiuto del denaro. 
Anti-eroe tragicomico, si ribella al capitalismo e niente vuole avere a che fare con il suo onnipresente feticcio. Eppure non riesce ad evitarlo. È sufficiente, ad esempio, che passeggi su un marciapiede con il suo lama, perché degli sconosciuti gli regalino denaro.
Ma questo attira l’interesse di Greenpeace, che credendolo uno sfruttatore, gli sequestra l’animale. Ed è solo l’inizio. La fidanzata se ne va portandosi via i mobili e il letto; il suo amico artista gli ruba il televisore per farne un’installazione…
È un vortice di assurde traversie a portarsi via Gospodin, fino all’estremo paradosso: la prigione come unico vero luogo di libertà, dove vivere senza essere costretti a prendere decisioni, e soprattutto senza dover usare i soldi (Info: 011 5169555). 
ANTONIO GARBISA

24 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo