TURISMO
5:48 pm, 2 Novembre 14 calendario

Hotel, via libera alla “stangatina”

Di: Redazione Metronews
condividi

Torino Dal primo ottobre i turisti che verranno a Torino e che soggiorneranno in albergo dovranno, in media, pagare 50 centesimi in più al giorno. A stabilirlo è stato il Consiglio comunale approvando, nei giorni scorsi,  con 23 voti a favore e 4 contrari, una deliberazione proposta dalla Giunta e presentata in aula dall’assessore Gianguido Passoni. La scelta è stata fatta proprio in vista di prossimi eventi subalpini e non solo che richiameranno in città migliaia di visitatori: a partire dall’Expo 2015 fino ad arrivare a Torino Capitale Europea dello Sport e all’Ostensione della Sindone.
Soldi per investimenti
Un sostegno economico, quindi, per far fronte agli investimenti e al miglioramento del patrimonio artistico ed ambientale che la Città di Torino dovrà affrontare per accogliere i turisti.
Tutti gli aumenti
La delibera prevede che resti invariata solo la tassa massima di 5 euro applicata agli alberghi di categoria “5 stelle lusso”, mentre per gli hotel a “5 stelle” l’aumento è di 10 centesimi (da 4,90 a 5 euro). Per le strutture ricettive a “1 stella” (alberghi, bed & breakfast, affittacamere) la tassa sarà pari a 1,80 euro. Sarà di 2,30 euro per alberghi e altre strutture di categoria “2 stelle”, e per finire a 2,80 euro per quelle a “3 stelle” e 3,70 euro per gli hotel di categoria “4 stelle”. Il numero massimo di pernottamenti soggetti a questa imposta rimane invariato a 4 notti per alberghi e B&B, 7 notti per le altre strutture.
REBECCA ANVERSA

2 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo