6:03 am, 22 Luglio 14 calendario

Il rock progressivo firmato Dream Theater

Di: Redazione Metronews
condividi

Torino. Per gli appassionati del rock progressivo sono in arrivo due serate da non perdere al Gru Village. Si comincia oggi (ore 21, euro 46 più prevendita) coi Dream Theater, capiscuola del genere prog-metal, guidati come sempre dal cantante James LaBrie.
Una lunga storia, la loro, iniziata a metà anni Ottanta e fatta di melodie epiche, fughe strumentali, potenza hard e tecnica sopraffina per un suono inconfondibile, amatissimo da milioni di fan. Nella formazione non ci sarà più lo storico batterista Mike Portnoy, sostituito dal valido Mike Mangini.
Scaletta ampia e set abbondante, fra classici e pezzi più recenti, tre ore di musica per un nuovo tour intitolato “An Evening With Dream Theater”. E per i fan più accaniti si segnala l’uscita di “The Studio Album 1992-2011”, sontuoso cofanetto con 11 cd.
Neanche il tempo di riprendersi, che venerdì (ore 22, euro 30/45), sarà sul palco un vecchio e glorioso eroe del “progressive” anni Settanta. Parliamo di Steve Hackett, storico chitarrista dei Genesis, dallo stile elegante e versatile, capace di assorbire influenze diverse, dal rock alla classica.
In questo “Genesis Extended Tour”, Hackett riproporrà in maniera fedele allo spirito originale molti dei classici del periodo d’oro (1971-1977) dell’indimenticato gruppo inglese come “Supper’s Ready”, “Dancing With The Moonlit Knight” e “The Musical Box” oltre agli immancabili gioielli “Firth Of Fifth” e “Watcher Of The Skie”. Sul palco con lui ci sarà un ottimo team di musicisti come Roger King, Gary O’Toole, Rob Townsend, Nick Beggs e Nad Sylvan.
(Diego Perugini)

22 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo