6:05 am, 19 Giugno 14 calendario

App Uber in sei mesi 54 violazioni accertate

Di: Redazione Metronews
condividi

Continua la guerra Maran-tassisti. Ieri il campo di battaglia è stata la commissione Mobilità a Palazzo Marino,  sebbene gli occhi fossero puntati su Roma, dove fino a tarda notte si è protratta la riunione convocata dal ministro Lupi con i sindaci di Milano e Roma, Pisapia e Marino, e i presidenti di Lombardia e Lazio Maroni e Zingaretti, sulla regolamentazione del servizio taxi e Ncc. Intanto, però a Milano si è fatto il punto della situazione. Maran  ha stilato il bilancio dei controlli della Polizia Locale sulle vetture Ncc: da inizio 2014 sono stati 3510, con 130 Ncc fermati e 36 sequestrati. Otto le auto trovate a svolgere servizio Ncc senza licenza, 35 in servizio taxi abusivo. Sono 76 invece le violazioni accertate per irregolarità o mancanza regolare di licenza, 54 da parte di Uber e 22 da parte di Ncc.
Teso il confronto tra Assessore e tassisti sulla questione Numero unico di prenotazione dei taxi (il bando è andato deserto). «Ne sarà pubblicato un secondo al più presto, con delle modifiche», ha detto Maran, tenuto conto che l’insuccesso può essere legato «anche a un ricorso dei radiotaxi». Per l’Assessore, comunque, il nuovo bando sarà pronto entro pochi giorni e per Expo ci sarà.
La replica dei tassisti: «Il bando è stato fatto in modo che i radiotaxi non potessero partecipare», ha accusato Casotto presidente del servizio 8585, «e vorremmo sapere perché. Se Maran avesse parlato con noi, che gestiamo 14mila chiamate al giorno, forse si sarebbe raggiunto l’obiettivo». Per Grassi di Satam: «Il ricorso fatto pochi giorni prima della chiusura del bando non può avere influito».  Metro

19 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo